Dove spedire la letterina per Babbo Natale?

Venerdì 18 Novembre 2016

I tuoi bambini hanno già pensato alla letterina per Babbo Natale? E se la spedissi davvero a Babbo Natale? Si può, e spesso ricevi anche la risposta. Le iniziative sono moltissime e c’è si è dato davvero molto da fare.

Prendiamo ad esempio la Coca Cola. Il look Babbo Natale, quello iconico e più conosciuto, il vestito di bianco e rosso, lo hanno inventato loro.  L’anno scorso ha salvato il Natale del mio piccolo.

L’iniziativa era davvero emozionante. La questione era che nella classe di Davide girava voce che Babbo Natale non esistesse. A me pareva che a 7 anni fosse davvero troppo presto, gli ho voluto dare un altro anno di sogno. Così ho approfittato dell’iniziativa di Coca Cola.

Era sufficiente inserire il nome del bambino e il numero di telefono nella app online per ricevere una telefonata direttamente dall’omone barbuto, che con voce dolce salutava proprio lui, il tuo piccolo, con il suo nome! È stato fantastico.

All’inizio Davide guardava il telefono un pelo perplesso, poi gli occhi si sono sgranati, ma è rimasto ammutolito. Davvero non se lo aspettava che Babbo Natale in persona lo chiamasse per salutarlo! Questa era una prova lampante per tutti i suoi amici. Quest’anno l’app purtroppo non è attiva, ma confido che Coca Cola pensi a qualcosa di altrettanto stupefacente.

Allora spediamo la letterina a Babbo Natale

dove spedire lettera di Babbo Natale

Babbo Natale deve aver messo su un bel business negli ultimi anni o qualcuno lo ha messo su per lui. Alla ricerca degli indirizzi a cui spedire pensieri e desideri dei più piccoli ho trovato una serie di siti web e informazioni. Ecco i risultati della mia ricerca.

Partiamo dal più noto e ufficiale Villaggio di Babbo Natale in Finlandia, a Napapiiri. L’indirizzo è: Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.

La leggenda narra che Babbo Natale (Joulupukki in finlandese) abbia scelto la Lapponia finlandese come posto speciale dove farsi trovare da tutti i bambini. Centro del Natale della Lapponia, il Villaggio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico è diventato, agli inizi dell’ultimo decennio, l’attrazione natalizia più visitata dei Paesi Nordici. Mezzo milione di visitatori all’anno arrivano da tutto il mondo per vedere il villaggio più famoso del pianeta.

Oltre a Santa Claus e alle sue renne ospita diverse attrazioni di grande interesse culturale, non stupisce quindi che Babbo Natale abbia deciso di aprire qui il suo ufficio postale che riceve lettere da 198 Paesi nel mondo. L’ufficio postale di Babbo Natale, nel periodo delle feste arriva a ricevere fino a 32.000 lettere al giorno!

E risponde anche! A tutte le lettere che riportano un indirizzo leggibile, apponendo lo speciale timbro dell’omone barbuto. Io ci riprovo anche quest’anno a mantenere viva la magia. Cosa ne dici?

Un altro indirizzo molto conosciuto è quello della Germania. Anche in quel caso  l'omone risponde (quasi) sempre. L'indirizzo è: Santa Klaus, Klosterstrasse 23, D 16798 Himmelphort, Germania.

risposta di babbo Natale

D’altra parte ci sono decine e decine di iniziative parallele interessanti o semplicemente commerciali.

Le Poste Italiane fino al 2015 riceveva le letterine e inviava una risposta da babbo Natale, gratuitamente, per sostenere l’iniziativa “Il pianeta degli alberi”, che dà la possibilità di piantare e addobbare il proprio “albero virtuale” sul magico Pianeta degli alberi di Natale.

Questi alberi di Natale sono poi stati trasformati in alberi veri. Sul sito dell’app è possibile verificare con il contatore quanti sono stati finora gli alberi piantati nelle regioni più esposte a dissesti idrogeologici, in collaborazione con Legambiente. Quest’anno l’app è ancora scaricabile, ma la letterina è ancora possibile spedirla? Sinceramente dal sito non si capisce (Acc, Poste Italiane!). Tu ne sai qualcosa di più? 

Vuoi ricevere una lettera dall’omone decorata, personalizzata e timbrata?

Cara mamma puoi anche comprarla. Ecco qualche sito:

www.elfisanta.it

www.santapost.org

www.babbo-natale.it, che ti permette di compilare un form in cui inserire il testo della tua letterina, ma…diciamo che toglie gran parte della poesia…

Certo poi la magia sta anche nell’esporre la letterina sul balcone, come vuole la tradizione, lasciando latte e biscotti, e scoprire la mattina che la letterina non c’è più. Che quella sì che è magia vera…


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..