Il latte d'oro. Coccoliamoci con antiche ricette.

Venerdì 20 Gennaio 2017

come preparare il latte d'oroLa curcuma, da sempre riconosciuta come potente protagonista per olistici e ayurveda, ha fatto capolino in casa nostra da meno di un anno, quando cercavo qualcosa che sostenesse l'organismo nei mesi più freddi e che aiutasse il mio corpo a stare bene.

Niente medicine quindi, se non sono necessarie, ma una buona dose di prevenzione con antichi rimedi, le cui proprietà sono state scientificamente provate e approvate anche dalla medicina tradizionale. E si tratta di rimedi che potete usare anche con i bambini. Senza esagerare ovviamente e chiedendo prima al pediatra, s'intende.

Gli incredibili benefici della curcuma

Pare che la curcuma in effetti abbia una miriade di benefici: antiossidante, immunostimolante, cicatrizzante, antibatterica, cardioprotettiva, antinfiammatoria. Ero su Facebook quando ho visto condividere da un famoso portale green un articolo circa questa eccelsa spezia, ma dato che sono un po' come San Tommaso, ho deciso dopo pochi giorni di recarmi al negozio indiano dove sono solita andare per acquistare erbette, hennè, cibo orientale etc. e chiedere ai fantastici commessi nativi dell'India cosa fare con questa benedetta curcuma!

Eccoli tutti e 3 attorno a me a decantarne le lodi, sfagiolare intingoli culinari e ricette dai sapori lontani. Una preparazione fra tutte cattura la mia attenzione per funzione e semplicità: il Golden Milk o latte d'oro. Un latte caldo preparato con pasta di curcuma (homemade), olio di cocco (o burro chiarificato) e zucchero (o miele) a piacere.

Una coccola per l'anima, scalda il cuore e le papille e rende speciali quelle serate d'inverno in cui ci si rilassa leggendo un libro prima di dormire o in compagnia della persona amata, servita in tazzine ai bimbi come rituale della nanna (le mie mostrille lo adorano).

le proprietà della curcuma

Come preparare il latte d'oro

  • 1 tazza di latte vegetale ben caldo – io utilizzo il mio latte di mandorla fatto in casa;
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma;
  • ½ cucchiaino di olio di cocco;
  • miele (o zucchero di canna) a piacere

Per preparare la pasta di curcuma servono solo 50g di spezia in polvere e acqua quanto basta. Si mescolano entrambi gli ingredienti ottenendo una pasta con la consistenza del dentifricio. Potete conservare questa mistura per circa un mese, in un barattolino conservato in frigorifero.

Mettete alla prova questa bevanda divina per un mese e fatemi sapere come vi sentite e se ne avete percepite le qualità!

latte d'oro curcuma


Sono Erika una Donna-Mamma di Milano. Conservatrice di ricordi, amante della Vita, della mia stramba Famiglia, del Rock, degli odori e bio-lover! Sono come le Scale di Hogwarts, mi piace cambiare, sono rivoluzionaria per natura.