Conviene vendere i Lego usati dei bambini?

Martedì 07 Febbraio 2017

Lego usati vendereNon so i tuoi bambini, ma i miei vivrebbero solo di Lego e giochi in scatola. Non hanno bisogno di altro. Il problema è che tra i Lego (ormai vintage) del papà e i Lego ricevuti in questi 11 anni siamo letteralmente sommersi.

Letteralmente davvero. Abbiamo tre grosse scatole…avete presente quelle che regalano a volte insieme ai pannolini in offerta? Sono enormi. Ecco ne abbiamo 3 colme e necessitiamo a breve di una quarta. Solo di Lego.

I ragazzi li adorano visceralmente, ma sono anche un gran patrimonio. E loro, ahimè, ci giocano sempre meno. Prima o poi dovremo pensare anche a cosa farne…

Vendere i Lego usati dei bambini? Perché?

Lego morbidi, Lego Duplo, mattoncini per le costruzioni, Lego Technics e set vari sono indistruttibili e praticamente eterni. Se guardo i Lego di 30 anni fa, che mia suocera custodisce gelosamente, sono sì un po’ vecchiotti, insomma lo vedi che erano altri tempi, ma sono praticamente identici a quando sono stati acquistati.

Questo è uno dei motivi per cui sono così facili da vendere quando i tuoi bambini non li usano più.

I Lego sono molto amati, nuovi o usati che siano. Che sia un set completo o un sacco di pezzi vari non ha importanza. Che sia la pista del trenino Duplo o un Lego Bionicle già costruito non fa differenza. Un Lego usato (o un Lego Friends) attirerà comunque lo sguardo di un bambino.

Vendere Lego Duplo usati

Tu puoi portare in vendita nel tuo Baby Bazar di fiducia i tuoi Lego usati facendo attenzione a qualche piccola regola. Come sai bene i set Lego sono probabilmente i più apprezzati (da grandi e piccoli).

Se hai un set Lego che non hai mai nemmeno aperto è perfetto. Controlla la scatola, verifica che ci siano le istruzioni e poi passa nel tuo negozio.

Se invece lo hai aperto, magari ci avete giocato, niente paura. Devi solo fare qualche controllo in più. L’importante è che tutti i pezzi e i libretti di istruzioni ci siano. Se hai ancora la scatola originale ancora meglio. Il tuo Baby Bazar lo ricontrollerà, che 4 o più occhi sono meglio di 2, e poi li metterà in esposizione in negozio nel reparto giocattoli usati.

Lego usati: un mercato davvero frizzante

vendere Lego usati

Qualche tempo fa leggevo un articolo sui Lego come beni rifugio (addirittura). Pare che conservare un Lego storico possa assicurare un ottimo e insperato guadagno, che aumenta costantemente nel tempo. Beh, non è del tutto vero.

È vero che ci sono alcuni set Lego vintage che hanno acquistato valore e che sono stati venduti a cifre davvero importanti, ma si tratta di pezzi da collezione e, per definizione, non utilizzati. Il massimo del valore lo raggiungono set intonsi, mai aperti, di edizioni limitate, molto corposi (più di mille pezzi) e storici, come ad esempio la Morte Nera di Star Wars.

Non mancano ovviamente le truffe anche nel settore Lego da collezione, quindi stiamo attenti a farci impressionare dai sensazionalismi. E poi qui parliamo di ben altro. Parliamo di Lego che i bambini usano e con cui giocano anche molto, quindi molto lontani dai set collezionabili e rari.

È vero comunque che il mercato dell’usato Lego è piuttosto frizzante e un Lego usato è apprezzato come un Lego nuovo, indipendentemente a volte dalla presenza di una scatola. Un motivo in più per dire, senza timore di sbagliare, che portare in conto vendita i tuoi Lego usati a Baby Bazar è una scelta molto intelligente.

Cosa ne dici? Vuoi saperne di più? Cerca il Baby Bazar più vicino a te e poi facci un salto.


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..