Riscopri il valore del riutilizzo

Venerdì 07 Aprile 2017

Un tempo lo scambio tra famiglie era una buona abitudine, ma oggi siamo immersi nella cultura dell’usa e getta.

Ogni tanto è piacevole ripensare al passato, specialmente ai ricordi d’infanzia. Ai tuoi giochi e mondi immaginari e alle persone con le quali li condividevi. Molto probabilmente questi erano i fratelli e i cugini.

Con loro c’era grande amicizia e profonda conoscenza, tanto che vi prestavate di tutto: dalle figurine alle bambole, dalle matite alle biciclette, dagli accessori ai vestiti.

I tempi sono cambiati e ci siamo ritrovati nell’epoca del consumismo sfrenato e dell’individualismo. Si tende a fare il più possibile da soli e ad evitare ciò che non è nuovo e “solo nostro”. Eppure, un tempo, lo scambio tra famiglie era qualcosa di prezioso sia dal punto di vista simbolico, emotivo, che dal punto di vista materiale e concreto.

Ricordi quando potevi finalmente indossare gli abiti usati dalla cugina o dalla sorella che avevi sempre ammirato? Se passavano a te ti sentivi importante, bella, speciale e non vedevi l’ora di metterli.

A volte attendevi con ansia che un bel vestitino fosse dismesso da loro per poterlo indossare tu, magari dopo averlo più volte provato davanti allo specchio, nel tempo dell’attesa. Altre volte potevi essere tu stessa a decidere e portare a casa ciò che più ti piaceva da una serie di cose che loro mettevano da parte.

Spesso era motivo di orgoglio per te il possedere qualcosa che fosse appartenuto a qualcuno di più grande, anche perché ti fidavi dei suoi gusti e sapevi che saresti stata davvero alla moda!

Si può far rivivere il sistema del riutilizzo?

vestiti bimbo

 Se conosci il valore del riutilizzo, sceglilo anche oggi. Si tratta di un comportamento e di uno stile di vita etico ed ecologico. Anche perché, lo smisurato consumo e smantellamento di materiali, stoffe e sostanze chimiche coloranti, tipico di una cultura dell’usa e getta, non è buona cosa e deve essere arginato.

Quindi, se hai abiti usati per bambini , conservati in ottimo stato, è un vero peccato che vengano messi da parte o gettati. Sai che hai la possibilità di venderli e farli usare da altri bambini? È un’idea utile e intelligente!