Pasqua ecofriendly con Baby Bazar!

Venerdì 22 Aprile 2011

pasqua 2011La Pasqua si avvicina e le vacanze sono appena iniziate, così i bambini hanno tempo per stare a casa, giocare, divertirsi e gustarsi una festività tanto attesa soprattutto perché arriva in un periodo primaverile in cui si può stare all’aperto e passare una bella settimana di vacanza.

Inoltre, i piccoli sono pronti a ricevere le classiche uova di cioccolato, insieme ad altri dolci e caramelle. Quest’anno è il momento di orientarvi verso dei dolci green!

Al supermercato si trovano i prodotti più vari, dal packaging coloratissimo e luccicante, ma spesso ben poco attraenti dal punto di vista ecologico.

Per passare una Pasqua più sostenibile e insegnare ai bambini dei modelli di comportamento più responsabile, potete ridurre gli imballaggi e gli sprechi, magari dedicandovi al fai da te, per far divertire i piccoli e ottenere un risultato davvero speciale, oltre che green.

Cosa fare? Realizzate insieme ai vostri bambini un cesto pasquale fatto a mano, con dolci e uova di cioccolato.

Le idee sono le più varie, basta un po’ di estro e abilità e poi il divertimento sarà assicurato sia per i genitori che per i bambini. Così si ottengono anche altri risultati: risparmiare, evitare sprechi inutili e insegnare ai bambini i principi del riuso.

Una bella idea è di prendere un cesto di vimini usato, per esempio quello del Natale e trasformalo nel cesto di Pasqua per i vostri bambini, abbellendolo a vostro gusto e secondo l’estro dei piccoli.

Ora passiamo alla decorazione del cesto: si può riempire con della paglia e del muschio messo ad essiccare. I bordi si possono decorare con dei fiori di carta, ritagliata dalla carta delle riviste presenti in casa, con cartapesta, con fiori secchi o con delle foglie fresche. Insomma, usate la vostra fantasia e il materiale presente in casa, i vostri bambini saranno contenti di ritagliare e incollare, facendo lavoretti come quelli che insegnano all’asilo e a scuola.

Una volta realizzato il cesto resta solo da riempirlo: comprate un po’ di caramelle e cioccolatini, possibilmente scegliendo quelli con il packaging più ridotto, magari a chilometri zero, e metteteli nel cesto insieme a un uovo di cioccolata, acquistato in pasticceria, dove lo vendono senza imballaggi, con una semplice rivestimento per proteggerlo.

pasqua 2011

Nel cesto si possono mettere anche biscotti fatti in casa, di pastafrolla colorata e con le forme più varie, dipinti con coloranti naturali, come la cioccolata fusa.

Inoltre, un classico di Pasqua sono le uova sode colorate: la tradizione vuole che queste uova vengano cotte e colorate, lasciandolo fare ai piccoli con coloranti naturali come caffè, vino rosso, acqua degli spinaci o degli asparagi. Poi, il giorno di Pasqua ci sarà il gioco delle uova: ognuno prende un uovo e lo batte contro quello di un altro; l’uovo il cui guscio resiste vince entrambe le uova...e a questo punto: buon appetito! È una tradizione in molte famiglie e un modo divertente per far mangiare ai piccoli le uova.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per rendere il giorno di Pasqua divertente nel massimo rispetto della natura.

Buona Pasqua a tutti da Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.