Lavoretti per una Pasqua ecosostenibile

Venerdì 14 Aprile 2017

mamma bimbo lavorettiChe cosa c’è di meglio di qualche giorno di relax da trascorrere in famiglia? È in arrivo la Pasqua e sarà piacevole per te dedicare qualche ora soltanto ai tuoi bambini. Ma… che cosa fare insieme?

Giocare, fare passeggiate: certo! Perché non stimolare anche la loro creatività attraverso qualche simpatico lavoretto manuale? Controlla quali materiali hai in casa da poter riutilizzare e scegli l’oggetto che più ti piace da costruire insieme a loro!

Ecco alcune idee per dei lavoretti creativi in tema pasquale! Mostra ai tuoi bimbi come molti materiali considerati di scarto perché hanno smesso di svolgere la funzione per la quale sono stati pensati, possono averne altre: valorizza la fantasia!

Porta ovetti con tazze da tè


Vi serviranno:

- Vecchie tazze o bicchieri inutilizzati
- Feltro di vari colori
- Colla a caldo
- Bottoni, perline, cotone o ritagli di stoffa a piacere

È l’occasione giusta per non buttare, bensì riutilizzare delle tazze con il bordo tagliente o con il manico rotto: recuperatele e ricopritele con il feltro del colore che preferite, sia all’esterno che all’interno, incollandolo con cura. Decorate poi il feltro come più vi piace con soggetti a tema pasquale: disegnateli, ritagliateli e incollateli, non risparmiando la vostra fantasia nell’utilizzare il materiale che avete a disposizione (fiocchi, stoffe, bottoni…). Riempite, infine, i cestini con dei deliziosi ovetti di cioccolato ed esponeteli in casa!

Pulcini con rotolini di carta igienica

pulcino con rotolo

Vi serviranno:

- Rotoli di carta igienica
- Cartoncino colorato
- Pennarelli e tempere
- Piumette colorate
- Colla

Prendete un rotolino di carta igienica e dipingetelo con la tempera gialla. Ritagliate un triangolo di cartoncino colorato e appiccicatelo al centro del rotolino: sarà il becco del vostro pulcino! Ritagliate altre due pezzi di cartoncino di forma ovale e incollateli sul fondo del cilindro per creare le zampe. Disegnate con i pennarelli due occhietti vispi o usate degli occhi finti e, infine, aggiungete le piume colorate. Molto semplice e divertente, specialmente per i più piccoli!

Campane di Pasqua

Vi serviranno:

- 1 scatola delle uova vuota
- Tempere
- 1 ramo o 1 bastoncino di legno
- 1 filo plastificato o metallico
- Palline o campanellini

Prendete la scatola delle uova e staccate uno a uno i singoli contenitori. Dipingeteli a piacere e con colori brillanti. Forate l’estremità del contenitore di cartone e fateci passare il filo metallico o plastificato. Aiutate i vostri bimbi ad annodare il campanellino sul fondo del filo. Infine, annodate le campanelle al ramo e appendetele sulla porta di casa, sul vostro albero pasquale o dove più vi piace.

Divertitevi con questi simpatici lavoretti creativi per Pasqua, saranno utili per educare i tuoi bimbi al valore del riutilizzo e ad uno stile di vita ecosostenibile! E se queste idee ti sono piaciute, consulta anche la notra pagina dedicata interamente al riciclo creativo per bambini, ne troverai molte altre!