Per l'estate scegli un'alimentazione sostenibile

Venerdì 26 Maggio 2017

cibo sostenibileL’estate si avvicina e i bambini, trascorrendo più tempo a casa, smetteranno di mangiare abitualmente nelle mense o di portare con loro pranzi al sacco e merendine. Tu avrai modo di controllare meglio ciò che mangiano, e magari di fare delle scelte ancor più consapevoli in materia di cibo.

Oggigiorno gran parte delle mamme lavorano e sono molto impegnate, non hanno più tempo di cucinare giornalmente pietanze fatte e impastate a mano, come invece accadeva un tempo. Spesso si ricorre a cibi precotti o surgelati, che sono molto comodi perché pronti velocemente. Ma fanno anche bene?

L’arrivo della bella stagione e la grande varietà di frutta e verdura che questa ci mette a disposizione possono essere l’occasione per cibarsi in modo più sano e sostenibile.

Che cosa si intende per “alimentazione sostenibile”

Specialmente per i bambini è davvero importante seguire una dieta nutriente e salutare. Devono fare scorta di tutte le energie necessarie per affrontare le loro giornate movimentate, delle vitamine e delle proteine che gli garantiscono una crescita forte ed equilibrata. Come scegliere gli alimenti adatti?

Anzitutto, è meglio cercare di accantonare merendine, prodotti troppo lavorati ed elaborati e preferire i cibi semplici, che sono anche molto saporiti e buoni. Ma cosa si intende con “alimentazione sostenibile”? Proviamo dunque a spiegare quali caratteristiche sono attribuibili a questa espressione oggi molto usata.

Alimentarsi in modo sostenibile significa soprattutto:

1. Mangiare prodotti di stagione
2. Diminuire il consumo di carne e degli zuccheri raffinati, aumentando quello di frutta e verdura
3. Acquistare prodotti locali, essere attenti all'ambiente evitando i cibi che subiscono lunghi trasporti
4. Privilegiare i prodotti biologici
5. Evitare cibi troppo elaborati
6. Privilegiare l’acquisto di prodotti senza imballaggi
7. Bere acqua del rubinetto
8. Evitare gli sprechi 

Cosa proporre ai bimbi?

idee cibo bimbi

Sentiamo spesso parlare di malattie legate al consumo abituale di cibo insalubre, una di queste è l’obesità. Pediatri e nutrizionisti possono offrire dei consigli per evitarla, che sono sulla stessa linea di quelli che cerchiamo di fornirti in questa pagina.

Non è poi così difficile garantire una sana alimentazione ai bambini, basta qualche piccola attenzione per nutrirli in modo consapevole, genuino e gustoso. Per esempio, i bimbi in estate vanno ghiotti di gelati e ghiaccioli: hai mai pensato che, invece di acquistare quelli pieni di coloranti  e zuccheri, potresti facilmente preparali tu stessa con il semplice utilizzo di latte e frutta? Anche la macedonia o i frullati freschi sono un’ottima e golosa merenda estiva!

Sarà semplice anche sostituire i succhi di frutta o i tè in brick con una fresca bottiglia d’acqua, magari insaporita con limone e menta, oppure con dei succhi biologici conservati nel vetro. Hai mai provato delle insalate arricchite con semi (sesamo, girasole, papavero ecc.) e frutta secca? Sono l’ideale per fare il pieno di energia in modo nutriente e salutare, inoltre, essendo molto colorate, incuriosiranno senz’altro i tuoi bambini!

La natura ci offre prodotti buonissimi e salutari, a volte basta solo combinarli con un pizzico di fantasia per avere piatti gustosissimi e ricchi di elementi nutritivi! Se ti piace l'idea di adottare uno stile di vita sostenibile, scopri con noi anche l'intelligente pratica del food sharing.