Giochi da spiaggia: scegli l'usato!

Venerdì 23 Giugno 2017

salvagente bimbiTu e i tuoi bimbi vi state preparando per le vacanze al mare? Probabilmente loro non vedono l’ora… Giocare con le onde e con la sabbia, raccogliere le conchiglie più bizzarre, divertirsi al luna park sono tra le attività predilette da ogni bambino. Il periodo da trascorrere al mare è il più atteso dell’anno!

Ma solitamente i bimbi vogliono già partire da casa con tutto l’occorrente per divertirsi in spiaggia, e allora probabilmente tu starai già pensando a quali giochi acquistare da portare con voi in vacanza. I più piccoli amano palette, secchielli, formine ed aquiloni, mentre i più grandi si divertono con racchettoni, bocce, frisbie, birilli. I gonfiabili, poi, sono adorati da tutte le fasce d’età.

Hai mai pensato di comprare questi giocattoli in un negozio dell’usato?

Ecco perché potresti farlo

Molto spesso i giochi da spiaggia sono oggetti che vengono utilizzati dai bambini per poco tempo: per una sola stagione o per una sola vacanza. Quando arriva il momento di riporli in garage sono praticamente come nuovi. I materiali di cui sono fatti sono molto resistenti, per questo dovrebbero essere sfruttati per molto più tempo.

Decidere di acquistare giocattoli usati è una scelta intelligente ed etica, lo sai quanta produzione di plastica ci risparmieremmo se tutti decidessimo di dare una seconda vita agli oggetti ancora perfetti? Ecco perché noi crediamo nel valore del riutilizzo, che può diventare un vero e proprio stile di vita.

Prova a pensarci anche tu: un bimbo utilizza i suoi braccioli per un’estate, quella successiva sa già cavarsela da solo e ha vinto la paura dell’acqua, ma quei braccioli sono assolutamente usufruibili da altri bambini.

Ti stai chiedendo se puoi fidarti ad acquistare in un negozio dell’usato? Certo che sì, perché è una buona prassi, e seguita, quella di selezionare e controllare i giocattoli prima di rimetterli in commercio, quindi verificare che siano sicuri e certificati secondo le normative europee.

Fai la scelta giusta: adotta la filosofia del riutilizzo

bimbi spiaggia

Vale la pena, quindi, comprare un sacco di giocattoli da spiaggia nuovi perché siano utilizzati solo per una manciata di giorni? Spesso non è così, e poi, acquistare l’usato conviene se fai un rapporto tra qualità, prezzo e tempo di utilizzo. Temi che non potrai disporre di una varietà di scelta? Al contrario: sempre più persone si stanno avvicinando a questo stile di vita e decidono di dare una seconda opportunità agli articoli dei loro bimbi.

Quindi, se anche tu sei sensibile alla questione ambientale, ritieni che vada arginata la cultura dell’ "usa e getta” e vuoi educare i tuoi bambini al vero valore delle cose: fai la scelta giusta, insegnagli a divertirsi in modo etico, sfruttando al meglio gli oggetti.