Ordinare la cameretta per gioco: scopri come!

Venerdì 30 Giugno 2017

guardaroba bimbaLa cameretta dei bambini è sempre un disastro, si sa. Ti fa piacere che si divertano molto al suo interno, ma quando entri ti metteresti le mani nei capelli. Non sai se sistemarla tu stessa per fare alla svelta, oppure se provare a convincere loro.

Come se non bastasse, qualche volta capita di dover eliminare alcuni oggetti di troppo per liberare spazio: giochi rotti, giocattoli che non vengono usati da tempo, abiti e scarpine. Come fare? La soluzione migliore è educare i bambini a partecipare al decluttering della cameretta e a farlo divertendosi! Parola d'ordine: coinvolgimento.

Coinvolgere i bimbi nel sistemare può essere semplice

decluttering cameretta

Ecco qualche consiglio:

- Abitua i bambini a riordinare i loro giocattoli subito dopo averli utilizzati. Prendete delle scatole colorate e delle ceste. Costruite insieme alcune etichette: il tuo bimbo potrà disegnare su un foglietto l’immagine delle lego, di un peluche, di una macchinina… Poi non resterà che incollare su ciascun contenitore l’etichetta rappresentante il tipo di giocattoli che deve contenere. Ogni cosa avrà così il proprio posto!

- Dì al tuo bimbo o alla tua bimba che anche i giocattoli fanno la nanna. Quindi, dopo averli utilizzati ed averli resi stanchi, sarà bene riporre le bambole nella culla, le macchinine in garage e così via.

- È utile prendersi regolarmente del tempo per fare una cernita delle cose da tenere e di quelle da mettere da parte. Insegnagli a tenere con cura i suoi giochi e, se ogni tanto se ne rompe qualcuno o non funziona più, allora andrà immediatamente buttato. Quando, invece, noti che il tuo bimbo non utilizza alcuni giocattoli che sono ancora perfetti (perché è cresciuto e ha cambiato interessi e gusti, oppure perché semplicemente ne preferisce altri), aiutalo a prendere consapevolezza del fatto che non gli servono e che nella sua cameretta “si annoiano”. Forse “si divertirebbero” di più con qualche bambino che li muovesse e li facesse giocare. Parlare in questi termini è un buon trucco per ottenere che lui passi ad altri ciò che non usa. (Infondo è per il bene dei giochi stessi!) Ci sono dei libri con delle storie che non ama? Adotta lo stesso sistema.

- Quando ci si spoglia prima di dormire, gli abiti sporchi si mettono nella cesta del bucato, mentre, quelli ancora puliti, nell’armadio. Dovete fare una cernita anche nel guardaroba? Bene, allora sarà divertente simulare una sfilata di moda dove il tappeto si trasformerà in una passerella! Provare abiti, scarpe e sandalini diventerà un gioco, naturalmente finalizzato a capire che cosa non va più, quindi a liberarsi di ciò che non serve!

- Mostragli quanto sia bella la cameretta pulita ed odinata: quanto spazio ha guadagnato! Premialo sempre con un complimento ed insegnagli ad essere soddisfatto del proprio "lavoro".

Ti sono piaciute queste idee? Allora sperimentale con i tuoi bimbi ed educali ad ordinare la cameretta con serenità e divertimento! Ricorda che mettere da parte oggetti e capi d’abbigliamento ancora come nuovi sarebbe un vero peccato, quindi fai sempre la scelta più intelligente ed ecologica: quella di dargli una seconda vita passandoli ad altri.