Passeggini: la guida alla scelta!

Venerdì 06 Maggio 2011

passeggino Scoprire di aspettare un bambino è uno dei momenti più felici nella vita di ogni coppia. Si tratta di un periodo di gioia, sorrisi e speranza e anche di un momento in cui possono sorgere ansie e preoccupazioni.

I cambiamenti a cui una coppia va incontro sono molti e si aggiungono tante cose a cui pensare e da organizzare. Tra quelle più importanti c’è anche la scelta di accessori e prodotti di cui il piccolo necessita al momento della nascita.

I primi articoli che i genitori comprano per i bambini in arrivo sono la carrozzina o il passeggino, che spiccano in ordine di importanza, fondamentali per portare il bimbo fuori di casa e per prendersi cura di lui in modo adeguato.

Ma qual è il passeggino migliore?

Sono davvero molti i modelli disponibili sul mercato e scegliere questo accessorio sulla solo base della sua bellezza estetica è sbagliato. I passeggini devono essere scelti innanzitutto sulla base della loro funzionalità.

Cerchiamo allora di vedere quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per effettuare la scelta migliore.

La prima cosa è il luogo in cui si abita.

Coloro che abitano in città devono infatti considerare gli eventuali ostacoli lungo il loro cammino: il passeggino dovrà essere in grado di salire sui marciapiedi e di muoversi nel modo più agile tra la folla e nel traffico; dovrà inoltre montare sugli ascensori e passare comodamente tra porte dei negozi. Proprio per questo motivo coloro che abitano in città dovrebbero sempre scegliere un passeggino leggero, che possa essere sollevato con estrema semplicità e sia agile e veloce, caratterizzato da misure abbastanza contenute.

Coloro che abitano in campagna, in montagna o in un piccolo paese di mare devono considerare che possono trovarsi a spingere il passeggino su terreni difficili: strade in salita, tortuose, sterrate, con ghiaccio o sabbia. In questi casi la scelta migliore è quella dei passeggini a tre ruote, realizzati appositamente per riuscire ad essere agili e veloci su terreno sconnessi. I passeggini di questo tipo presentano anche sospensioni per attutire le vibrazioni ed eventuali urti, oltre a freni che permettono la massima sicurezza anche in salita o in discesa.

passeggino bambini

Il passeggino a tre ruote è più comodo per genitori alti, mentre per le mamme di statura meno alta sono più maneggevoli quelli classici a quattro ruote.

La grandezza del passeggino deve andare di pari passo con la grandezza del bagagliaio dell'auto. È inutile scegliere un passeggino di grandi dimensioni se poi non c'è modo di trasportarlo con la nostra vettura! Se possedete una macchina molto piccola, come le utilitarie da città, scegliete un passeggino che possa chiudersi e ridursi il più possibile, per ottimizzare gli spazi.

Infine, grazie ai prodotti di ultima generazione, non è più necessario acquistare sia il passeggino che la carrozzina. Gli ultimi modelli disponibili sul mercato sono infatti facilmente trasformabili e permettono così di risparmiare soldi con i cosiddetti trio, da scegliere solo nel caso siano necessari, in quanto occupano molto spazio. I trio sono comporti da carrozzina, passeggino e ovetto/seggiolino auto.

Nei negozi Baby Bazar sono disponibili tantissimi modelli di passeggini, adatti a tutte le esigenze. Andate in negozio a scegliere il modello più adatto a voi e risparmierete moltissimo grazie alla filosofia del riuso!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.