Papà, cosa facciamo oggi?

Venerdì 21 Luglio 2017

papàÈ estate. Finalmente il papà ha qualche giorno di ferie e può concedersi qualche bel momento con il suo bambino. Per entrambi è importante trovare del tempo per divertirsi insieme e fare esperienze piacevoli. In luglio o agosto capita di averne a disposizione, a casa o al mare, mentre mamma è al lavoro o prende il sole.

Ma cosa fare insieme? A volte i papà, essendo meno abituati ad inventare strategie per occupare le giornate dei propri figli, possono sentirsi privi di idee e quindi finiscono a proporre i soliti due tiri a pallone o un giro in bicicletta. Movimento e sport sono assolutamente ok, ma anche lavorare con la fantasia è molto stimolante per i bambini. Che cosa ne pensi dei lavoretti creativi

Trascorri il tempo in maniera divertente e creativa

Se anche tu sei un papà che vorrebbe qualche suggerimento per intrattenere i bimbi, troverai qui qualche idea interessante. Innanzitutto: che cosa è importante quando si progettano attività manuali con i bambini?

1. La creatività: che il piccolo possa usare l’immaginazione, la fantasia, la manualità, la sperimentazione in prima persona. Fagli da guida spiegando i procedimenti, ma lascia che si esprima completamente, senza definire troppo come fare le cose. Tempi e modalità sono personali, non interferire troppo. Ricorda che la creatività va sempre incoraggiata se vuoi che tuo figlio cresca con la capacità di improvvisare, di reinventarsi, di trovare nuove possibilità nelle varie situazioni che si troverà ad affrontare in vita.

2. Educarlo al rispetto dell’ambiente in cui vive: i lavoretti creativi sono una buona opportunità per insegnare al tuo bimbo come gli oggetti e i materiali possono avere un'altra vita, che è inventata e diversa dalla funzione per la quale sono stati creati. Riciclare significa produrre meno rifiuti, acquistare di meno, imparare a cavarsela con poche cose e semplici, essere vicini all’ambiente.

Quali materiali di scarto hai in casa da poter riutilizzare in modo del tutto originale per divertirti con il tuo bimbo?

Alcune idee

- Casetta con gli scatoloni

casetta

Recupera dal garage o dalla cantina dei grandi scatoloni, ad esempio quello che conteneva il vostro televisore o qualche mobiletto. Hai mai pensato che sovrapponendoli, tagliandoli e disponendoli “a testa in giù” è possibile creare una casetta? Costruire una casa in cui giocare è il sogno di ogni bambino, anche a te l’idea piaceva da piccolo! Allora usate tutta la fantasia per decorarla e dipingerla insieme: disegnate le imposte, la cassetta per la posta, inventate accessori per l’interno! Il tuo bimbo adorerà questa attività, e anche tu!

- Un quadretto per la tua casa vacanze

quadretto bastoncini

Sei al mare e devi occupare una giornata di pioggia? Avete mangiato molti gelati e tenuto da parte i bastoncini? Allora siete pronti per costruire un colorato quadretto dallo stile estivo e marittimo! Disponete i due bastoncini in senso verticale, e poi cominciate ad appoggiare, uno alla volta, gli altri in senso orizzontale. Incollate i bastoncini l’uno all’altro con della colla vinavil, ancor meglio andrebbe la colla a caldo, ma forse non l’avete a disposizione. Quando la vostra base sarà asciutta e fissata, dipingetela con del colore acrilico o a tempera. Infine decorate il vostro quadretto con conchiglie, sabbia, con i materiali che avete a disposizione e che più vi piacciono.

Questa è un'idea di www.lavoretticreativi.com.

- Sassi dipinti

sassi colorati

Fai una passeggiata lungo il fiume o al lago con il tuo bambino. Raccogliete insieme i sassi più belli, spaziosi e levigati. Dipingeteli con i temi dell’estate: sole, fiori, pesciolini! Usate pure le tempere, ma poi ricopriteli con della vernice per fissare il colore. Saranno perfetti per arricchire la vostra casa o il giardino.

Divertiti con il tuo bimbo educandolo all’armonia con la natura! E buona estate di gioco, divertimento e sperimentazione!