Come diventare una mamma ecologica?

Venerdì 11 Agosto 2017

mamma ecologicaSei una donna attenta all’ambiente e a ciò che ti circonda? Ora che stai per diventare mamma ti piacerebbe poter mantenere le tue abitudini ecologiche mentre ti occupi del tuo bambino…

Oppure non lo sei mai stata, ma ora che stai per diventare mamma vorresti cominciare a farlo, per garantire un maggior benessere e una miglior qualità di vita a tuo figlio.

Prendersi cura di te stessa e del tuo bebè facendo le scelte giuste in termini di ecosostenibilità non sarà poi così difficile! Basterà adottare qualche pratica e seguire i passi di questa semplice guida che abbiamo preparato per te!

Quali scelte sostenibili posso fare per accudire il mio neonato?

mamma green

Sempre più mamme e future mamme si pongono questa domanda e intuiscono quanto sia importante intraprendere uno stile di vita il più possibile sano, in armonia con la natura e a basso impatto ambientale. Le modalità per farlo ci sono, basta conoscerle e avere un pizzico di attenzione in più quando si fanno delle scelte, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti. Ecco, quindi, qualche suggerimento:

1. Per la tua alimentazione in gravidanza e anche quando nascerà il tuo piccolo, scegli prodotti biologici. Oggigiorno ci sono molti mercatini e negozi bio, e anche nei normali supermercati è facile trovare dei reparti dedicati. Evitare di assumere tracce di sostanze dannose, come ad esempio pesticidi, attraverso il cibo, farà sicuramente bene sia a te che al tuo bimbo.

2. Scegli detergenti biologici per l’igiene personale e per la pulizia della casa, degli abiti e degli accessori del tuo bebè: acquista detersivi biodegradabili, di origine vegetale e non testati sugli animali.

3. Acquista e fatti regalare tutine e lenzuolini in fibre naturali, traspiranti ed eco friendly, così come giocattoli non tossici. I tuoi parenti ed amici ti porteranno molti doni, ma tu potrai esprimere sin da subito la tua preferenza e le tue esigenze, e loro saranno felici di farti avere cose a te gradite. Un altro consiglio è quello di tentare di limitare gli acquisti. Non sempre è facile: verrebbe voglia di comprare di tutto e di più per i neonati! Ma ciò è davvero necessario o è possibile quantificare ragionevolmente quello che gli servirà davvero?

4. Fatti prestare molte cose da altre mamme e prediligi i negozi dell’usato dedicati ai bambini, dove è possibile trovare oggetti di seconda mano di prima qualità e usati per pochissimo tempo. Il riutilizzo è un ottimo modo per limitare il consumo, la produzione e lo scarto di materiali e articoli in ottimo stato, inoltre è una scelta conveniente. Dalle attrezzature, ai giochi, agli abiti… questi negozi sono molto forniti e di sicuro vi potrai trovare ciò che cerchi e di cui hai bisogno.

5. I pannolini sono tra le cose che userai di più, pensa che ne consumerai diversi al giorno per due anni. Fortunatamente anche qui hai a disposizione l’alternativa sostenibile. Anzi le alternative sono addirittura due. Puoi optare per i pannolini lavabili, che ti faranno risparmiare non poco denaro e costituiscono davvero una pratica green. È chiaro che dovrai mettere in conto che ti daranno più lavoro rispetto al classico e inquinante usa e getta. Ma è possibile anche prediligere una via intermedia: lo sai che in commercio ci sono dei pannolini ecologici, che ti garantiscono la comodità del monouso insieme al basso impatto ambientale? Infatti sono prodotti con materiali naturali ed evitando la plastica, quindi sono biodegradabili.

6. Una mamma green, infine, sceglie di fare passeggiate e muoversi il più possibile a piedi con il proprio bimbo, magari trasportandolo con l’aiuto di una fascia, di un marsupio o di un portabimbo. Stare all’aria aperta e accovacciato in prossimità della mamma percependone la vicinanza ed il calore sono abitudini davvero importanti e piacevoli per i bebè.

Vuoi essere una mamma ecologica? Allora lasciati guidare da questi suggerimenti: adotta uno stile di vita sostenibile e condividilo con il tuo piccolo e con la tua famiglia!