Scopri i benefici della canapa: per te e per il pianeta!

Venerdì 18 Agosto 2017

canapaSei una mamma che frequenta i mercatini o i negozi bio ed eco-friendly? Allora sicuramente ti sarà capitato di incontrare qualche stand che propone abbigliamento, borse, e vari generi di prodotti a base di canapa. Probabilmente hanno attirato la tua curiosità. Allora scopriamo insieme perché la canapa è una materia prima così importante!

Si tratta di una pianta originaria dell'Asia centrale, le cui fibre, per migliaia di anni, sono state impiegate per la produzione di tessili e corde, ma anche per la produzione della carta. Oggi le proprietà di questa pianta sono oggetto di ulteriore studio, perché si tratta di una materia prima ecosostenibile. Ad esempio, in Italia questa pianta è diventata protagonista di un progetto della Regione Umbria durante la Design Week 2017: Fabric-Action, combina design e fabbricazione digitale con molteplici sperimentazioni su questo materiale.

Per cosa può essere utilizzata la canapa?

La canapa è una pianta coltivabile con tecniche a ridotto impatto ambientale, una materia prima naturale che deriva da produzioni rinnovabili, riciclabili ed ecocompatibili. È anche molto produttiva, infatti una coltivazione della durata di tre mesi e mezzo produce quattro volte di più di quella prodotta dalla stessa superficie di bosco in un anno.

1. Hai mai provato a vestirti o a vestire il tuo bambino con dei vestiti in canapa? Questo tessuto ha delle proprietà eccezionali: è confortevole e pratico e, se mischiato con il cotone biologico o con il bambù, l’abbigliamento acquisisce anche quell'elasticità che alla canapa usata singolarmente mancherebbe.

abiti canapa bimbo

2. Lo sai che i prodotti a base di olio di canapa sono ottimi per il bagnetto del tuo piccolo? Questo tipo di olio è inoltre ricco di sostanze importantissime e nutrienti, come Omega 3, vitamine e sali minerali. Ha azione antiossidante ed antifiammatoria, quindi sono molti i benefici che si possono trarre assumendolo. 

3. La carta prodotta dalla canapa si può ottenere da un'unica coltivazione (insieme alla fibra tessile o ai semi), sfruttando così la materia prima a 360 gradi.

4. Questo materiale può essere impiegato anche nell’edilizia e nella falegnameria, è robusto, flessibile e leggero.

5. Dalla lavorazione della canapa si ottiene una plastica totalmente degradabile, che può essere utilizzata per imballaggi, isolanti e così via.

6. È anche ideale per la produzione di combustibili in sostituzione dei prodotti petroliferi.

Scopri l’innovativo progetto Fabric-Action

coltura canapa

Sei curiosa di conoscere quali altri usi della canapa si potranno realizzare in futuro? Fabric-Action è un progetto promosso da Regione Umbria e Fondazione Politecnico, ed è curato e sviluppato da Polifactory, makerspace del Politecnico di Milano, con il supporto del Museo della Canapa (interessante da visitare con i tuoi bimbi!) di Sant'Anatolia di Narco (PG) e di Ghènos Communication.

Fabric-Action ha selezionato otto proposte e tre progetti speciali che utilizzano la canapa come materia prima. Le applicazioni sono le più varie: strumenti musicali, oggetti per l'infanzia, complementi d'arredo, dispositivi interattivi per la purificazione ambientale e molto altro ancora. Soluzioni a impatto zero ed eco-friendly, che propongono la canapa come materia prima del futuro e perfetta per l'economia circolare.

L'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni ecosostenibili di vario tipo e fruibili in diversi ambiti, allo scopo di promuovere oltre alla qualità e alla bellezza dell'Umbria, la cui economia è stata danneggiata in seguito allo scorso disastroso evento sismico, anche la sua creatività e artigianalità, coniugando tradizione e innovazione.

Se vuoi essere una mamma green, sperimenta anche tu i vantaggi della canapa!