Come affrontare l'ingresso alla prima elementare

Martedì 12 Settembre 2017

lavoretti creativiCi siamo quasi. È iniziato il countdown per l’inizio della scuola elementare anche nella tua casa? Agitazione, entusiasmo, novità in vista! Il tuo bimbo è in fermento… e tu più di lui!

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è uno step importante, tuo figlio sta per affrontare un cambio di abitudini e di regole che lo faranno davvero crescere: inizierà ad allenare la mente con l’alfabeto, i numeri e lo studio, dovrà imparare a gestire lo zainetto, le materie e i compiti pomeridiani. Insomma, a questo passaggio deve essere riconosciuta tutta l’importanza che merita.

Naturalmente, vivere con consapevolezza questo momento e prepararsi a farlo non deve essere sinonimo di stress. Quindi, come accompagnare tuo figlio al grande inizio con divertimento, affetto e creatività?

Il primo giorno di scuola è un giorno importante

Ricordi il tuo primo giorno di scuola e le tue sensazioni? Il tuo bimbo entrerà in un ambiente completamente nuovo e più grande, i visi e gli spazi non saranno più gli stessi, dovrà rimanere seduto per l’intera mattinata e chiacchierare solo nell’intervallo (o quasi)... prenderà anche il pulmino?

primo gioro scuola

In famiglia avete fatto il possibile per trasmettere l’entusiasmo per questo cambiamento, ma è possibile che quando si troverà in classe, durante i primi giorni, gli prenda un momento di sconforto o di smarrimento. Per questo abbiamo pensato di proporti alcuni lavoretti creativi da portare a scuola.

Prendere in mano oggetti costruiti insieme aiuterà a ridurre il distacco da casa e a dargli l’adeguato conforto per vivere serenamente i primi giorni di scuola.
Ti sembra una buona idea?

Creiamo qualcosa insieme?

Allora approfitta degli ultimi giorni di vacanza per coinvolgere tuo figlio nella preparazione di qualche oggetto utile per la scuola. Il divertimento è assicurato.

Che cosa ne dici di una penna unica e personalizzata? Per realizzarla sarà necessario procurarsi del filo di cotone ed una piuma colorata, oltre che della colla. Vuoi mettere il gusto di imparare a scrivere con una penna che hai costruito tu? 

penne

Vuoi riciclare qualche materiale che hai a disposizione in casa? Allora perché non realizzare un astuccio portamatite? Sicuramente sarà facile recuperare un tubo di cartoncino, tipo quello della carta assorbente da cucina. Hai anche della carta da regalo in fantasia? Allora segui le istruzioni per costruirlo. Se siete amanti dei succhi di frutta in brick, allora l'alternativa è realizzarci una bellissima scatolina! Guarda il tutorial per scoprire come fare.

astuccio

E un originalissimo segnalibro fai da te? Se il tuo bambino ha la passione per gli animali, allora è perfetto per lui. Rana o squalo? Scegliete insieme ciò che più vi piace!

segnalibro

Con i lavoretti creativi stimoli la manualità e la fantasia del tuo bimbo, gli offri del tempo da trascorrere insieme in maniera educativa e divertente, gli insegni a riciclare materiali normalmente considerati di scarto e gli permetti di avere cosine utili e personali, non semplici oggetti usa e getta, ma a cui legarsi e attribuire valore affettivo.

Allora divertitevi a realizzare questi simpatici lavoretti creativi per la scuola, noi di Baby Bazar ti auguriamo che il nuovo inizio sia carico di emozioni ed entusiasmante!