Attrezzature usate: cosa controllare prima dell'acquisto?
Baby Bazar su Facebook
Baby Bazar su twitter




NewsLetter
Baby Bazar

Da oggi, puo ricevere, nella tua e-mail tutte le notizie di BabyBazar!
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati




Inaugurazione Baby Bazar Bolzano




Negozi Baby Bazar
Festa Baby Bazar 2011

Attrezzature usate: cosa controllare prima dell'acquisto?

Venerdì 06 Ottobre 2017
Giulia Testi

attrezzature usateSei una mamma in dolce attesa e stai cominciando a guardarti intorno per acquistare le prime attrezzature per il tuo bebè? Tra consigli delle amiche, suggerimenti dei parenti, informazioni raccolte online ti senti un po’ confusa e non sai quale decisione prendere?

Trio o passeggino? Culla o lettino? Nuovo o usato? Se decidi di acquistare attrezzature nuove hai la certezza di andare sul sicuro, ma devi investire un bel capitale. E allora la domanda da farsi è: vale la pena spendere così tanti soldi per oggetti che, certo, sono utilissimi, ma verranno utilizzati per poco tempo? Devo avere proprio tutto oppure posso avere solo quelle attrezzature che sono fondamentali?

Non preoccuparti troppo, questi dubbi assalgono tutte le mamme. Noi riteniamo che sia sempre conveniente fare una scelta consapevole e ragionata, ma che sia meglio evitare di comprare cose di cui puoi fare tranquillamente a meno. Un altro valore sul quale ci spendiamo, poi, è quello del riutilizzo. Sì, perché sappiamo bene che in commercio si possono trovare attrezzature second hand di ottima qualità e sicure.

Perché prediligere articoli usati per il tuo bambino

porta bimbo

Scegliere attrezzature usate non è sinonimo di fare una scelta sprovveduta, ma proprio il contrario, ecco perché:

1. Questi articoli sono costruiti con materiali davvero resistenti e fatti per essere utilizzati più e più volte. Spesso capita che una famiglia si trovi a mettere da parte una bellissima carrozzina dopo averla sfruttata solo per qualche mese, o un fasciatoio che è ancora come nuovo. Questi oggetti, se tenuti con cura, possono essere rimessi in circolo e passare di mamma in mamma, di bambino in bambino.

2. Acquistando attrezzature usate hai la possibilità di trovare articoli di marca, assolutamente sicuri alla metà del prezzo. E, con tutte le spese che ci sono da affrontare quando in casa si aumenta di numero, risparmiare un po’ non fa mai male. D’altra parte anche tu, acquistando il nuovo e sfruttandolo per un breve periodo, ti dispiaceresti di chiuderlo in garage ad impolverare.

3. Prediligendo l’usato intraprendi uno stile di vita attento nei confronti del pianeta. Prova ad immaginare quanti materiali in meno verrebbero scartati inutilmente, quanti oggetti ancora fruibili potrebbero continuare a svolgere la loro funzione, se tutti adottassimo l’intelligente pratica del riutilizzo! Comprare attrezzature usate è green!

Posso acquistare attrezzature usate in totale sicurezza?

culla usata

Naturalmente sappiamo quanto sia importante la sicurezza in materia di attrezzature. Acquistare qualcosa per il tuo neonato significa mettere in campo il doppio della cura e dell’attenzione rispetto a quando compri qualcosa soltanto per te. Per questo, quando valuti le attrezzature usate, è importante sapere esattamente che cosa controllare per verificarne la validità ed essere tranquilla.

• Assicurati che le attrezzature siano complete di tutti i pezzi e degli accessori di cui dovrebbero essere composte
Verifica il buono stato e il funzionamento di ogni parte di cui sono composte, specialmente delle ruote
Controlla lo stato delle cinghie e delle cinture, ad esempio nei seggiolini per auto o nei passeggini
Verifica l’igiene del prodotto, ovvero che non abbia macchie e incrostazioni
Assicurati che non sia usurato, troppo graffiato e che le parti in tessuto non siano sgualcite
Affidati a marchi conosciuti
Acquista sempre prodotti a norma di legge europea, la cui sicurezza è garantita dal relativo marchio.

Trovare usato garantito e sicuro si può, e non è nemmeno così difficile. Dai un'occhiata a quale negozio è più vicino alla tua città!


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto nelle cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Condividi



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.


Link utili Mappa del sito
Rss
Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235