Per Halloween libera la fantasia!

Venerdì 13 Ottobre 2017

HalloweenIn autunno, specialmente se le giornate sono uggiose o fresche, non è sempre facile trovare passatempi per i bambini. Certo ci sono i giocattoli, i compiti, le attività sportive, ma capita sempre qualche momento libero o di noia, specialmente nel fine settimana. Ed è proprio in quei momenti che ti piacerebbe farti venire alla mente qualche idea originale e sfiziosa, magari che sia anche divertente e pratica, ma non troppo elaborata.

Hai già sperimentato i lavoretti che ti abbiamo suggerito per prepararsi all’inizio della scuola e ad immergersi nell’autunno? Bene, allora è il momento di dare sfogo alla creatività per non arrivare sprovvisti di decorazioni alla festa più mostruosa dell’anno: Halloween!

Ad Halloween crea la giusta atmosfera

Che ti piaccia o no, che tu sia d’accordo o meno, si tratta di un appuntamento ormai fisso per i nostri bambini. Forse noi adulti fatichiamo ad avvertirne l’atmosfera. Ma tutti i bimbi adorano travestimenti e feste ed attendono con entusiasmo la sera del 31 ottobre.

Sia che abbiate deciso di organizzare una piccola festa in casa con amichetti e compagni di scuola, oppure che seguiate la tradizione di bussare di porta in porta per racimolare dolcetti o vendicarsi con beffardi scherzetti, non potrete fare a meno di qualche decorazione per creare la consueta atmosfera spettrale e simpatica.

Ecco, quindi, qualche spunto per realizzare lavoretti creativi a tema. Sarà un modo simpatico e divertente anche per occupare qualche ora insieme ai tuoi bambini e riciclare i più comuni materiali di scarto.

3 idee per Halloween

Mummie e pipistrelli

lavoretti halloween

In ogni ambientazione horror che si rispetti, non possono mancare pipistrelli e mummie. Vi basterà dipingere di nero un rotolino di carta igienica e tracciare i lineamenti del viso per ottenere il corpo di questo spaventoso animaletto, per poi attaccare la forma delle ali ritagliata da un cartoncino riciclato.
Per creare la mummia, avvolgete in modo disordinato della carta igienica sul rotolino, infine disegnate un’espressione terrificante, che può essere arricchita con un paio di occhietti finti.

Jack o’lantern

riciclo halloween

Hai mai pensato che potresti riutilizzare gli ingombranti contenitori per detersivi? Allora lavali per bene e poi affidali alle mani dei tuoi bambini perché disegnino espressioni fantasmagoriche. Con un lumino all’interno l’effetto è assicurato! (idea tratta da http://pollon72.blogspot.it/)

Cestini per raccogliere dolcetti

riciclo creativo

Di certo non si può uscire di casa a chiedere dolcetti senza essere provvisti di un apposito contenitore a tema. In mano tutti non ci starebbero! Ritagliate le vostre bottiglie di plastica e dipingetele dando vita ale creature più bizzarre.

Scommettiamo che hai già voglia di cominciare? Queste attività faranno divertire i tuoi bimbi e saranno utili per mostrargli come, con un po’ di fantasia, anche oggetti che sembrano diventati inutili possono avere una seconda vita!