Per un pranzo di Natale a misura di bambino

Venerdì 22 Dicembre 2017

tavola nataleIl pranzo di Natale, la cena della Vigilia mettono sempre un po’ di ansia da prestazione. Ogni anno vuoi stupire i tuoi ospiti con ricette nuove e sfiziose, che siano gustose ma anche belle da vedere. Sei alla ricerca del menu perfetto per questo Natale?

Il problema è anche quello di accontentare i gusti dei bambini, che sono sempre più semplici di quelli degli adulti: loro non amano i cibi troppo elaborati. Ecco perché ti suggeriamo qualche ricetta che vada bene per grandi e piccini, senza che tu debba cucinare due menu differenti.

Qualche ricetta natalizia per i tuoi bambini

Difficile tenere fermi i bimbi durante i pranzi delle feste, che durano diverse ore e a loro danno la sensazione di non finire mai. Il fermento e l’adrenalina di stare insieme ai cuginetti e di mostrare loro i giocattoli ricevuti da Babbo Natale fa sì che restino a tavola per poco tempo. D’altra parte, spesso, a loro il cibo non interessa un granché. Così tu ti preoccupi che finiscano per non mangiare niente. Una buona idea, allora, è quella di creare qualche antipasto adatto ai bimbi, di loro gusto, con il quale possano già, volendo, nutrirsi a sufficienza per poi sgattaiolare a giocare e non annoiarsi.

Qual è il segreto di un ottimo antipasto adatto anche ai bambini? Che sia composto dei loro ingredienti preferiti, e che sia simpatico e attraente alla vista!

Ghirlanda di wurstel

ghirlanda wurstel

I tuoi bimbi adorano i wurstel? Prepara in modo semplice e veloce una bella ghirlanda natalizia. Ti basterà tagliare delle striscioline di pasta sfoglia ed una decina di wurstel, arrotolandoli insieme. Aggiungi una spolverata di parmigiano e di paprika dolce per guarnire. Disponili a cerchio, infornali a 180 gradi per 20 minuti e saranno un vero successo per i tuoi bambini: non dimenticare un bel fiocco rosso.

Alberelli di patate

alberelli patate

Ricetta per circa 25 alberelli (impossibile mangiarne solo una a testa, meglio abbondare!).
Fai cuocere in acqua bollente 600 gr di patate. Una volta scolate, sbucciale e schiacciale in modo da creare una sorta di purea. Unisci due tuorli d’uovo, 60 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. e un pizzico di noce moscata. Se vuoi rendere i tuoi alberelli ancora più saporiti, aggiungi un paio di cucchiai di pesto alla genovese. Amalgama bene l’impasto e poi, con l’aiuto di una sac à poche con il beccuccio a stella, dai forma agli alberelli; infine infornali per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo, con uno stampino, ritaglia delle stelline di formaggio che poi infilerai in uno stuzzicadenti per rendere davvero bellissimi i tuoi alberelli di patate.

Tramezzini natalizi

tramezzini natalizi

I tramezzini natalizi sono un must. E per prepararli non ci vuole nulla, o meglio, per quanto riguarda i sapori puoi divertirti ad usare la fantasia, ma una cosa è fondamentale: la forma. Per i bimbi una semplice farcitura a base di prosciutto e formaggio spalmabile può essere l'ideale, ma, se sono più audaci nell'assaggiare, osa pure qualche salsa, come la maionese o il patè di olive.

Ti sono piaciute queste ricette? Allora sperimentale per il tuo pranzo di Natale!