Istituto Dosso Verde: riabilitazione infantile

Venerdì 17 Giugno 2011

dosso verdeConsigli mamme è una rubrica pensata per dare ai genitori consigli utili su argomenti legati alla crescita dei loro bambini. Per questo forniamo contatti di esperti del settore e proponiamo prodotti e servizi utili.

In questi giorni abbiamo conosciuto Katia, mamma di 36 anni e presidente dell’associazione genitori Istituto Dosso Verde di Pavia, centro di riabilitazione neuropsichiatrica e di psicoterapia dell’età evolutiva.

L’associazione Dosso Verde si occupa dei bambini affetti da forme di disagio psicologico o con disabilità più o meno importanti: autismo, disturbi alimentari, iperattività, ritardi psicomotori, ritardi mentali, sindrome di Down, situazioni familiari difficili, adozioni e affidamenti, dislessia, disturbi comportamentali, nascite premature e molto altro.

Troppo spesso l’atteggiamento di timore verso sintomi di questo tipo porta a trascurare o ignorare completamente disabilità del genere, anche a causa di un senso sociale sbagliato che porta a fingere di non vedere questi problemi e quindi a non seguire i bambini in modo adeguato.

Trascurare queste forme di disagio infantile ne impedisce anche la riabilitazione e porta allo sviluppo di adulti che si sentono diversi e non capiti, quindi spesso frustrati e con difficoltà essi stessi a capirsi.

L'istituto Dosso Verde di Pavia, con sede anche a Milano, aiuta i genitori a individuare disturbi di vario genere nei propri bambini e a curarne i disagi fisici e psicologici grazie a una struttura in grado di ospitare i piccoli e di mettere loro a disposizione una scuola elementare in cui si presta maggior attenzione al loro percorso personale ed educativo.

Essere accolti e seguiti da esperti professionisti del settore porta i bambini a essere felici e sentirsi ascoltati e aiutati. In un unico centro si seguono diversi tipi di disagi infantili, perché si è capito che si ottengono risultati molto migliori rispetto ai centri con cura monotematica.

dosso verde

L’obiettivo del centro Dosso Verde è riabilitare i bambini aiutandoli a superare i loro disagi, così da vivere un’esistenza serena con se stessi, con la propria famiglia e diventando un valore aggiunto per la società.

I bambini che non vengono seguiti in modo adeguato rischiano di andare allo sbaraglio in una società che non si occupa di loro e anzi aggiunge loro disagi.

Ora, l’obiettivo dell’associazione Dosso Verde è raccogliere fondi per continuare ad aiutare le famiglie nel sostegno dei bambini meno fortunati. In questo è fondamentale che tutti comprendano la necessità di curare i bambini e il loro diritto di ricevere le attenzioni di cui hanno bisogno.

L’invito è quindi di iscriversi all’associazione per sostenere quelle famiglie che hanno bisogno di aiuto di vario genere nella crescita dei propri figli.

Baby Bazar si impegna ad aiutare i genitori sia dal punto di vista economico sia da quello psicologico: assistere chi si trova in situazioni disagiate è un dovere morale di tutti e permette di far crescere i bambini in modo più responsabile e più solidale verso quelli che si trovano in situazioni meno fortunate.

Chi avesse la necessità o il desiderio di contattare l’istituto Dosso Verde lo può all’indirizzo e-mail infopv@dossoverde.it o ai numeri di telefono 0382 466939 e 0382 466047.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.