Tutti in bici per le vie ciclabili d'Italia!

Venerdì 04 Maggio 2018

bici bimbiCon le belle giornate di primavera ci è data una grande possibilità: fare escursioni in bicicletta con i bambini. Le temperature sono miti, né troppo calde né fredde, e il paesaggio è in grande spolvero dopo l’inverno. Insomma tutto è perfetto per godere al massimo di un’attività salutare e divertente. Viaggiare in biciletta è slow, eco e soprattutto a misura di bambino.

Sei alla ricerca di nuove idee per trascorrere pomeriggi in bicicletta in famiglia? In Italia sono davvero molte le piste ciclabili perfette per essere percorse, eventualmente anche a tratti, con i bambini. Scopriamole insieme!

Da Nord a Sud è passione bicicletta!

  •  In Liguria: pista ciclable da Framura a Levanto. Il percorso è suggestivo perché si snoda sulla vecchia ferrovia a picco sul mare. È facilmente percorribile dai bambini perché piano, completamente asfaltato e privo di pericoli: la strada è resa sicura dalla presenza di un parapetto lungo tutto il percorso. Ideale per godersi il panorama delle Cinque Terre in modo alternativo.
  • Tra Veneto e Lombardia: la pista ciclabile che parte dal Lago di Garda (Peschiera) e giunge nella cittadina di Virgilio e dei Gonzaga, Mantova, è un tragitto che accosta il fiume Mincio e che, oltre alle bellezze naturali, permette di scorgere fortificazioni, palazzi ducali e borghi antichi, come quello di Borghetto sul Mincio. Una sosta tra i mulini ad acqua di questo paesino è d’obbligo!
  • In Toscana: una delle piste ciclabili nel Parco della Maremma è quella che porta da Alberese fino alla sua Marina. Il percorso è particolarmente adatto ai bambini perché breve (8 Km) e asfaltato. Si tratta di un sentiero in pianura tra olivi, campi di grano, pascoli, cavalli e buoi.
  • Nelle Marche, da Porto D’Ascoli a Cupra Marittima, ecco un’altra strada per lo più pianeggiante dove le biciclette corrono in tutta sicurezza con una rilassante vista mare tra le plame. Alcuni tratti sono poco ombreggiati, non dimenticare, quindi, crema solare e cappellino per i bimbi.

biciclette bimbi

Certo, queste sono solo alcune delle moltissime vie ciclabili presenti sul territorio italiano... hai mai provato quelle tra i meleti del Trentino Alto Adige? Pedalare fa bene all'umore, alla salute e anche all'ambiente! 

E se preparandoti alle escursioni ti accorgi che i tuoi piccoli ciclisti sono cresciuti e quest’anno devono cambiare la loro bicicletta, puoi contare sui negozi Baby Bazar per vendere ed acquistare l’usato: biciclette, seggiolini, caschi e protezioni. Per viaggiare bene occorre farlo in sicurezza e con la giusta attrezzatura.

Continua a scoprire tante belle attività da fare insieme nella nostra rubrica essere family!