Vestiti e accessori fai da te: per un look originale e green

Venerdì 28 Settembre 2018

cucireInutile dirlo, il ricambio di abiti dei bambini è frequentissimo. Probabilmente capita anche a te: non fai in tempo ad acquistare un nuovo capo a tuo figlio che subito gli scappa e questo accade specialmente nei primi anni di età.

Anche tu malsopporti il continuo acquistare e mettere da parte tutine, magliette, vestitini?

Ecco qualche idea ecologica per creare vestitini e accessori fai da te riciclando ciò che già hai in casa. Che cosa ti serve? Qualche pomeriggio libero, slancio creativo e un pizzico di buona volontà.

Le nostre "ricette" di cucito: facili e per tutti

  • Bavaglini punto croce? A quelli ci ha già pensato la nonna. Tu, invece, puoi creare dei bavaglini fai da te allegri e colorati a partire da una vecchia t-shirt o da un vecchio abitino. Utilizza una bavaglia già presente in casa per stilare la sagoma, quindi appoggiala sulla nuova stoffa per tracciarne il profilo. Sistema il bordo con ago e filo oppure con la macchina da cucire. Procurati del velcro o un bottoncino per la chiusura.

bavaglini riciclo

  • Hai preparato la scatola dei capi da eliminare dall’armadio di tuo figlia? Aspetta un momento: scegli le stoffe più belle e colorate, ti possono servire per realizzare un allegro vestitino come nuovo. Ricava delle strisce di tessuto da magliette e vestiti, poi cucile insieme. Niente male, no? Continua a cercare abbigliamento a impatto zero sulla nella nostra vetrina.

vestitino riciclo

  • La stessa idea può essere utilizzata per ricavare una copertina o un tappetino da gioco. Crea il tuo puzzle personalizzato di strisce o quadratini.

coperta patchwork

  • Una maglia o una camicia di papà possono diventare la base per dare vita a pagliaccetti per il piccolo di casa. Qui occorre prendere le misure, ritagliare e cucire la sagoma, applicare dei bottoncini nella zona del cavallo per rendere più agile il cambio del pannolino.

pagliaccetto

Ti sono piaciute queste idee? Scoprine altre: tante mamme ci seguono su facebook, fallo anche tu!