Mamme under 25: tutti i vantaggi di essere giovani

Venerdì 02 Novembre 2018

mamma giovaneEssere mamme giovani è sempre meno diffuso. Come mai? in primo luogo sicuramente il fatto che il percorso formativo e di inserimento nel mondo del lavoro è diventato sempre più lungo: l’università, la costruzione di una carriera professionale, la difficoltà nel raggiungimento di uno status economico soddisfacente rispetto allo stile di vita richiesto. Ma anche la maggiore indipendenza, che spesso porta alla creazione di relazioni stabili sempre più avanti negli anni.  

Nonostante tutto questo, sono ancora molte le ragazze che scelgono di diventare mamme prima dei 25 anni! Inutile negarlo, le difficoltà possono essere molte. Si può pensare, ad esempio, che la maturità emotiva non sia ancora stata completata o che il confronto con le coetanee, che si sentono più libere ed hanno meno responsabilità, possa giocare a sfavore. Senz’altro uno dei problemi principali della genitorialità giovane è la difficoltà nel raggiungere l’indipendenza economica (lo sai che Baby Bazar può aiutarti a risparmiare per il tuo bambino?). Ma essere una mamma giovane ha anche un sacco di vantaggi: scopriamoli insieme!

7 buoni motivi per una gravidanza giovane

1. È più facile tornare in forma dopo il parto. Il corpo di una mamma subisce mutamenti durante il periodo di dolce attesa e spesso la forma fisica post gravidanza preoccupa le donne. Sicuramente un corpo più giovane è anche più flessibile e può tornare in linea con minor sforzo.

2. Quando il figlio sarà grande i genitori saranno ancora giovani e pieni di voglia di fare. A quarant’anni ci si sarà già tolti buona parte dei pensieri relativi alla crescita di un figlio e, durante le sue vacanze con gli amici o l’Erasmus, ci si potrà godere viaggi, attività, cene romantiche in totale libertà!

3. Più energie: inutile dirlo, a 20 anni le forze fisiche sono maggiori e consentono di stancarsi meno sia nell’affrontare gravidanza e allattamento, sia nell’accudire il bimbo e nel giocare con lui. Le mamme più giovani si affaticano meno. 

mamma giovane


Ti stai già sentendo una superwoman? Lo sei! Non disperare dei momenti no, che capitano comunque a tutte!

4.  Maggiore fertilità: nell’arco dei 20 anni le capacità riproduttive sono le più alte. Chi sente un forte desiderio di maternità ha le migliori probabilità di rimanere incinta proprio in questa fascia di età; anche le possibilità di complicazioni e aborti spontanei sono minori.

5. Bimbi sani: maternità giovane significa anche diminuire il rischio di malattie genetiche e cromosomiche, probabilità che invece vanno aumentando con l’avanzare dell’età della mamma in gestazione. Questo consente anche alle donne di avere meno ansie e godersi a pieno il periodo dell’attesa.

6. Empatia e comprensione tra mamma e figlio. Essendo minore il divario generazionale, le mamme giovani spesso sono in grado di comprendere meglio il mondo dei figli, siano essi bambini o adolescenti, così come tutte le novità del loro tempo.

7. Non è detto che diventare mamme giovani significhi rinunciare agli studi e alla carriera. Certo per badare a tutto ci vogliono grinta, tenacia e qualche volta la capacità di sdoppiarsi. Ma tutto ciò renderà la giovane mamma una donna forte da fare invidia!

mamma bimbo

Sei una mamma under 25? Per te abbiamo un sacco di spunti che ti semplificano la vita: segui la nostra rubrica essere family!