Regalo usato, regalo intelligente: sceglilo a Natale!

Martedì 20 Novembre 2018

regali natale bimbiUn regalo deve essere speciale, pensato per chi lo riceve, in linea con i suoi gusti, una vera e propria sorpresa. Così siamo stati abituati e così ci piace continuare a fare. Ma nel nostro immaginario i regali sono sempre nuovissimi e scintillanti. A volte, quindi, si rischia di spendere un patrimonio per fare bella figura... e magari quel dono non è nemmeno troppo apprezzato.

Anche tu sei a caccia del gioco dei sogni del tuo bambino? Quante volte, per Natale, hai acquistato un mare di oggetti, anche costosi, e poi si sono rivelati futili? Quest’anno cambia rotta. Punta su qualcosa di utile, intelligente, conveniente ed eco friendly: l’usato diventa sempre di più un trend, anche per quanto riguarda i regali dei bambini.

Tutti i perché di un regalo usato

C'è l'idea che riciclare un regalo, fare un regalo usato sia una sorta di tabù, qualcosa che può non far sentire a posto con la coscienza. Ma chi l’ha detto che sia eticamente scorretto? Noi di Baby Bazar, ma anche molte famiglie italiane, pensiamo il contrario:

• Scegliere un regalo usato significa allungare la vita ad oggetti che sono stati giudicati ancora validi, sicuri, meritevoli di una seconda chance. Da chi? Dal personale competente ed esperto di Baby Bazar, ad esempio. Usato non è sinonimo di usurato, al contrario: nei nostri negozi esponiamo gli articoli migliori, quelli che sono stati adoperati poco e bene e alcuni di questi, addirittura, hanno ancora l’etichetta attaccata. Un acquisto sbagliato, un oggetto doppio, un articolo servito per un tempo breve: questo è ciò che nei nostri punti vendita si trasforma in idea regalo. Solo usato sicuro e garantito.

regali usati

• Scegliere un regalo usato significa risparmiare qualcosa. Chi ha stabilito che nel periodo delle feste bisogna avere il conto in rosso? Lo stesso gioco, lo stesso indumento che vuoi regalare a tuo/a figlio/a può avere un prezzo minore... e con questa scusa magari ci scappa pure un dono in più!

• Un giocattolo second hand è un regalo sostenibile, ecologico. Scegliendolo fai qualcosa di concreto per limitare la cultura dell'usa e getta, la continua produzione del nuovo, lo spreco di oggetti ancora utili.

• Un regalo second hand è un regalo che ha una storia, non è insignificante, è stato vissuto da un bambino e ora è pronto per regalare tanto divertimento al tuo. Si tratta di considerare gli oggetti in modo più umano. Da un giocattolo usato un bambino può imparare che passarsi i giochi tra coetanei è una buona abitudine e che questo non sminuisce affatto il loro valore, anzi, in qualche modo lo aumenta.

Non solo giocattoli per Natale

torta pannolini

Lo sai che, secondo un’indagine di BabySharing.com, le famiglie italiane prediligono sempre di più fare acquisti ragionati, responsabili e puntare sull’utile anziché sul dilettevole? Pannolini, abbigliamento e attrezzature vengono prima dei giocattoli nella lista regali. D’altra parte i nostri bambini ne sono pieni e allora è meglio optare per qualcosa di cui si ha davvero bisogno, o che possa essere sfruttato maggiormente.

I dati di quest’indagine registrano anche che la vendita dei prodotti usati è in aumento del 63%.

Vuoi fare anche tu una scelta smart per Natale? Trova il tuo negozio!




newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.