Un libro a Natale: tanti spunti per scegliere quello giusto

Martedì 04 Dicembre 2018

libri nataleLo abbiamo già ricordato più volte: leggere fa benissimo ai bimbi. I libri permettono di scoprire un mare di cose! Rilassano, arricchiscono il lessico e l’immaginazione; rappresentano anche un tuffo nel proprio mondo interiore: aiutano a capire se stessi e gli altri, a gestire le emozioni e gli eventi della vita quotidiana.

Ci sono alcuni bambini naturalmente attratti dalla lettura, in grado di gestirla in totale autonomia e di trarne piacere. Questi bambini divorano libretti su libretti. Altri, invece, non sono istintivamente portati a cercare questa attività, per questo vanno incuriositi ed educati a leggere. Come fare? Ne abbiamo parlato in un articolo di qualche tempo fa. Leggilo qui!

E se a Natale gli regalassi un libro?

Un libro è un regalo personale, che deve piacere a chi lo riceve, stimolarlo, coinvolgerlo. Un testo si presta benissimo ad essere donato come regalo di Natale: si tratta di un’ottima occasione per avvicinare il tuo piccolo ad una tematica che hai fiutato potrebbe agganciarlo alla lettura, oppure per soddisfare la grande curiosità che prova nei confronti di un argomento ben preciso, come ad esempio i dinosauri, la Terra, la magia.

Quello che conta è scegliere un libro che faccia davvero per lui (o per lei), che non rischi di annoiarlo. Infatti acquistare il libro giusto potrà fare miracoli per appassionarlo alla lettura, acquistare quello sbagliato avrà l’effetto contrario e lo allontanerà dalle pagine scritte.

Se dunque il contenuto trattato merita grande attenzione nella scelta di un libro da regalare, a maggior ragione quando il destinatario è un bambino, va tenuta in gran considerazione anche la forma. Quale tipologia di testo è più adatta a tuo figlio? Ecco qualche esempio.

libri pop up

- Libri pop up. Uno dei più belli e affascinanti è Occhio allo Spazio, che svela i misteri dell'Universo con rappresentazioni visive adatte ai bambini dai 5 anni in su.

- Libri illustrati, come quelli sugli animali.

- Libri con aggiunta di contenuti online

- Trilogie under 10

- Libri in serie come Diario di una schiappa o Harry Potter.

Cerca il libro giusto sulla nostra vetrina!

Libri interattivi: una grande attrattiva

I libri interattivi, elettronici o cartacei, sono tutti quei testi che invitano il lettore all’azione: toccare, esplorare, giocare con il libro!

I libri interattivi hanno il grande pregio di attivare l’interesse e la partecipazione dei bambini.
Ne troviamo di diverse tipologie, ciascuno con caratteristiche proprie. Vediamo le principali:

Libri che hanno al loro interno dei giochi: unisci i puntini, colora le pagine, completa il puzzle, trova le differenze, ecc.

E-book con approfondimento interattivo

Audiolibri: narrati da una o più voci.

e book



Libri con adesivi da posizionare, staccare e riattaccare.

Libri con cd musicali: dove la musica diventa protagonista.

Libri tattili: da leggere non solo usando gli occhi, ma anche con le mani. Contengono infatti inserti di stoffa, plastica e altri materiali da accarezzare.

Libri creativi, guidano i bambini a creare qualcosa (sculture coi palloncini, abiti per le bambole ecc.).

Scegli con attenzione il libro che può far innamorare tuo figlio a Natale! E dopo che l'ha letto? Lo rivendi a Baby Bazar!