Sport insieme: le attività da fare col tuo bambino

Martedì 22 Gennaio 2019

sport famigliaCondividere lo sport con i bambini è un'occasione importante per divertirsi insieme, rafforzare il rapporto con loro e mantenersi in salute. Quante volte pensi che dovresti fare più esercizio fisico ma non ne hai il tempo? E che vorresti trascorrere più momenti con loro? 

Svolgere attività sportiva coi bambini ti consente di coniugare le due cose ed ha un sacco di benefici. Qualche esempio? Insieme limitate il problema diffuso della sedentarietà; l'attività sportiva stringe il vostro legame e infonde fiducia sia in voi stessi come individui che come "coppia" o "gruppo famiglia". Infine vi consente di scoprirvi di più e di trascorrere allegri momenti insieme.

I figli replicano i genitori, la famiglia è responsabile dell’educazione e delle abitudini dei bambini, allora vale la pena passargliene di ottime: apprendere uno stile di vita sano renderà sicuramente i tuoi bambini più forti e meno pigri quando saranno adulti.

Quali sport fare insieme?

sport insieme

Le attività da proporre sono moltissime, da svolgere a seconda della stagione e a seconda delle preferenze, all'interno o all'esterno. Noi ti suggeriamo in particolare:

La corsa (o camminata) all’aperto: puoi correre spingendo la carrozzina del tuo bebè, se è ancora piccolo piccolo, oppure fare jogging mentre i bambini vanno in bicicletta o sui roller. Passare da un parco attrezzato per gli esercizi di fitness sarà divertente, i tuoi bimbi metteranno alla prova il loro equilibrio e la loro forza, naturalmente giocando con alcuni degli attrezzi, mentre tu tonifichi la muscolatura.

L'acquaticità neonatale: ci sono moltissime ragioni per avviare i neonati alla confidenza con l'acqua al più presto. Li aiuta a non temerla in futuro, ad esempio, inoltre i movimenti in acqua favoriscono lo sviluppo cardiaco e circolatorio, l'armonia dei movimenti e della crescita muscolare in modo equo. Scegliere un corso di acquaticità neonatale ti consentirà di accompanare il tuo piccolo in questo percorso, ma anche di camminare nell'acqua e fare esercizi in piscina. E... si! Ci saranno tante tante emozioni!

Lo yoga: bastano un tappeto e una stanza spaziosa. Lo yoga, praticato anche a casa, fortifica il legame tra genitore e bambino, aprendo la comunicazione a un livello più profondo e sottile. Lo yoga è ottimo per procurare relax anche ai bambini più vivaci. Attraverso divertimento e piacere favorisce la consapevolezza del proprio corpo, dei confini e dello spazio circostante e migliora la coordinazione. 

Seguici su facebook per avere altri spunti che semplificano la vita alle mamme :) !

Quando fare sport insieme è particolarmente utile

yoga insieme

1. Quando una mamma è molto occupata dagli impegni familiari e difficilmente trova il tempo per giocare e trovare il contatto con il figlio ormai grandicello.

2. Quando è arrivato un fratellino piccino e la mamma, tutta presa dal nuovo equilibrio da trovare, ha un po' trascurato il rapporto con il figlio più grande.

3. Quando si tratta di una famiglia allargata e non risulta facile rapportarsi con la figlia del compagno convivente.

4. Quando, mentre il bebè cresce, la mamma vuole rimettersi in forma o riprendere le sue abitudini sportive, ma non riesce a concedersi del tempo solo per sè.

Fare sport insieme rende più saldo quel contatto esclusivo tra mamma e bambino che è speciale e importante non solo nell'attesa e nei primi anni di vita, ma anche in seguito. Qual è la vostra attività preferita?

Baby Bazar è l'alleato delle famiglie smart! Scoprici!