Rinnova la libreria dei bimbi e vendi l'usato

Martedì 12 Febbraio 2019

libreria bimbiUn libro è come uno scrigno: lo apri e ci trovi qualcosa di prezioso. Parole, colori, immagini che fanno pensare, immaginare, capire. Ma si tratta di uno scrigno magico, perché il suo contenuto ha il potere di adattarsi diversamente di bambino in bambino.

Troppo spesso ti viene voglia di comprare un nuovo libro a tuo figlio o a tua figlia? A volte si resiste per una questione di spazio. E se invece vendessi i libri usati?

E' una buona idea per rinnovare la libreria dei piccoli e allo stesso tempo metterla a disposizione di altri lettori.

Tante ragioni per rimettere in circolo i libri usati

libri bimbi

Noi adulti siamo così gelosi dei nostri libri, da alcuni non ci separeremmo mai e poi mai. Ma quando i libri sono per bambini, la questione è diversa.

Il libro che un adulto ha letto dieci anni prima può dare ancora molto nel presente, questo invece non capita con i libri dei più piccoli. La crescita porta con sé l’esigenza di storie nuove, di metodi di scrittura gradualmente sempre più complessi, di tematiche differenti. Sembra ovvio, eppure questo è uno dei motivi principali per cui non vale la pena tenere in casa i libri dei bimbi quando non gli servono più: molto difficilmente un giorno li riapriranno, a meno che non si tratti del loro preferito, che hanno piacere di risfogliare per nostalgia.

Il libro che è stato utile per un certo periodo, anziché rimanere sullo scaffale della libreria di casa ad occupare spazio, può diventare importante per un altro bambino. Rimettere in circolo i libri usati per l’infanzia significa fare in modo che vengano letti più e più volte, che arricchiscano il mondo di tanti piccoli lettori.

Baby Bazar ti aiuta a vendere i libri usati dei bimbi. Farlo ti dà il vantaggio di liberare posto per quelli più adatti a loro ora. Insieme, poi, possiamo dare vita ad un sistema circolare e sostenibile. Ti piacerebbe? Trova il negozio più vicino a te!

Consigli di lettura: 3 libri imperdibili per ogni età

libri ragazzi

Dunque, è arrivato il momento di rinnovare la libreria dei bimbi. Bene, ecco i nostri suggerimenti di lettura per bimbi e ragazzini di ogni età.

0-3 anni

  • Il piccolo bruco Maisazio (Mondadori)
  • Il ciuccio di Nina (Il Castoro)
  • Buongiorno Sole (Emme Edizioni)

4-6 anni

  • Che rabbia! (Babalibri)
  • Il libro delle famiglie speciali (Clavis)
  • Cro - Mignon. Piccola storia della preistoria (Jaca Book)

7-10 anni

  • Fiabe da far paura (Mondadori)
  • Quante cose so (Corraini)
  • Salam aleikum Yasmin. L’Islam raccontato ai bambini (Edizioni Dehoniane Bologna)

11-13 anni

  • Diario di una schiappa (Il Castoro)
  • No (Edizioni EL)
  • Lo spacciatore di fumetti (Einaudi).

Hai trovato utili i nostri consigli? Tuo figlio si è innamorato di uno di questi "libri imperdibili"? Allora continua a seguirci sui social per avere tanti spunti smart!

Facebook: Baby Bazar

Instagram: @babybazarofficial

 

 

 

 






 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.