Festa del papà: idee regalo fai da te

Venerdì 15 Marzo 2019

festa del papàTeneri, presenti, informati: questi sono i papà di oggi. Cucinano, ritirano i bambini a scuola, partecipano alle riunioni… e allora se la meritano proprio una coccola tutta speciale nel giorno della festa del papà!

Certo, la cravatta e i cioccolatini ormai sono fuori discussione, sono stati i regali classici praticamente dalla preistoria ad oggi. Largo, invece, alla creatività, al gioco e al divertimento per il prossimo 19 marzo.

Baby Bazar ha raccolto dal web le migliori idee regalo fai da te: perché tutti i bimbi possano stupire il loro babbo e lasciarlo a bocca aperta, perché fare da soli è più originale, perché riciclare è sempre una buona idea!

Credi in uno stile di vita più sostenibile? Allunga la vita degli articoli dei tuoi bimbi!

Gioco da tavolo

Ideale per bambini dai 5 agli 8 anni

gioco da tavolo fai da te

Chi di noi non ha giocato a dama, a scacchi, a tris con il proprio papà? Sul divano, dopo cena, mentre si aspetta che torni mamma dal lavoro… ci sono tantissime occasioni per utilizzare un gioco in scatola fai da te.
Il coperchio di un contenitore in cartone per le scarpe capovolto può diventare la base sulla quale disegnare una scacchiera. Sassi o tappi di bottiglia possono trasformarsi in pedine, da dipingere (si può anche tracciare un segno distintivo) per distinguere le squadre.

Tazza personalizzata

Consigliata dai 3 anni in su, dunque qualunque bambino può realizzarla, variando la complessità del disegno.

tazza lavoretto papà 

Hai presente quella tazza bianca e insignficante che rimane sempre in fondo al cassetto? É il momento di estrarla e di farla diventare la preferita di papà. Fatti consigliare, dal tuo cartolaio di fiducia, dei pennarelli adatti al materiale e non tossici, quindi proponi a tuo/a figlio/a di decorarla. Un regalo davvero unico!

Maglietta per papà

Per bambini di tutte le età, eventualmente aiutati da mamma 

lavoretto maglietta papà

Anche una vecchia maglietta di papà può essere riportata in vita e utilizzata per giocare in casa o come pigiama. Nel primo caso, suggeriamo di tracciare una super pista di macchinine (procura ai bimbi i colori per tessuto così eviterai le macchie durante il lavaggio). Ma la fantasia non ha limiti e allora su una maglietta si può disegnare qualsiasi cosa: un ritratto di papà, la scritta “super papà”, papà e bimbi insieme con il loro nome.

Coppa best daddy

Dai 4 agli 8 anni

lavoretti creativi festa del papà

Realizzare questo bellissimo trofeo è semplice e di effetto assicurato: tracciate la sagoma su un cartoncino spesso. Preparate pasta colorata (a tempera o con spray), perline, sassolini, ciondoli, conchiglie e quello che più piace ai vostri bambini. Lasciate che incollino tutte queste decorazioni (la colla tipo vinavil va benissimo, eventualmente si può dare un rinforzo con quella a caldo).  Nella foto è stata prima incollata la pasta e poi spruzzata la coppa con spray dorato. Infine fate scegliere ai bimbi le foto più belle da aggiungere.
Affinché il trofeo rimanga in piedi, è necessario innanzitutto fare un taglio verticale al centro della base. In questo taglio occorre poi infilare un pezzo di cartoncino in modo da creare una croce di cartone ai piedi della coppa. Ideale per un papà da stupire!

 

Baby Bazar è l'alleato delle famiglie dal cuore green! Se anche tu ami il riuso, seguici sui social! Baby Bazar e @babybazarofficial