Greta Thunberg: mobilitiamoci per salvare il pianeta

Venerdì 29 Marzo 2019

sciopero greta thunbergAvete sicuramente sentito parlare di lei. È la paladina della cura per il pianeta, dell'azione politica responsabile e della determinazione. Non molla, Greta Thunberg, dall’agosto 2018, quando sono iniziati i suoi Skolstrejk för Klimatet, gli scioperi dalla scuola per il clima.

Il surriscaldamento globale la preoccupa e per questo ha deciso di farsi attivista, sensibilizzando i suoi coetanei e impegnandosi per la sua e per le nuove generazioni. Questa ragazzina ha smosso milioni di persone, perché gli scioperi si sono fatti virali e hanno contagiato il mondo intero: allo sciopero mondiale dello scorso 15 marzo hanno partecipato milioni di studenti da 1700 città in oltre 100 paesi del mondo.

La storia dell’attivista più giovane di sempre

discorso greta thunberg

Dopo aver trascorso un’estate davvero troppo calda per gli (ex) standard della città di Stoccolma, lo scorso agosto Greta, che ha solo 15 anni e frequenta il nono anno di scuola, ha deciso di far sentire la propria voce e la propria presenza in vista delle elezioni del parlamento svedese.

Scioperando dalle lezioni in classe, ha trascorso una settimana sui gradini del Riksdag chiedendo al governo del suo Paese di ridurre le emissioni di anidride carbonica come previsto dall'accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Una volta conclusesi le elezioni nazionali, Greta ha continuato i suoi scioperi ogni venerdì, lanciando il movimento studentesco internazionale Friday for Future: un invito a prendere parte alla sua lotta non violenta e a difendere il futuro delle nuove e prossime generazioni. L’attenzione mediatica e il buon utilizzo dei social hanno fatto sì che in questo movimento venissero coinvolti davvero tanti paesi europei e questa ondata di attivismo giovanile ha raggiunto in breve tempo persino l’Australia!

Da allora ha partecipato ad importanti eventi internazionali, come il vertice delle Nazioni Unite, portando avanti le sue ragioni e quelle dei ragazzi che, come lei, hanno tutto il diritto ad un domani più sostenibile e meno minacciato.

Anche a te sta a cuore la sostenibilità? Etra nel mondo Baby Bazar e dai una mano al pianeta! 

Il messaggio di Greta

greta thunberg sciopero

Non è mai troppo presto per farsi coscienti del mondo in cui viviamo, e Greta, nonostante sia giovanissima, ha tutto molto chiaro. Dopo aver chiesto alla sua famiglia di diventare vegana per ridurre il suo impatto ecologico, chiede ai politici europei e mondiali di tirare il freno d’emergenza, di perseguire politiche intelligenti che vadano a contrastare lo sfruttamento del pianeta e di tutte le sue risorse.

“La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa (...) se è impossibile trovare soluzioni all'interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.”

Il suo è un mesaggio di impegno per le nuove generazioni, che devono farsi carico dei propri diritti e del proprio futuro, facendosi sentire e assumendo fin da subito la loro responsabilità politica, infondo saranno gli elettori di domani. 

Cambia stile di vita senza compromessi, scegli di essere green con l'aiuto di Baby Bazar