Arte creativa per bambini: espressione e formazione!

Venerdì 29 Luglio 2011

riuso creativo bambiniI bambini sono grandi amanti dell'arte, basta vedere come si fermano ad osservare un dipinto, una scultura e come si impegnano nei loro disegni, perché l’arte rappresenta per loro qualcosa un mondo di stimoli da scoprire.

Da quando riescono a tenere in mano una matita o un pennarello la casa viene invasa di fogli di carta con disegni ultra colorati e spesso lo stesso accade anche ai muri della loro cameretta, scambiati per enormi fogli su cui creare le proprie opere.

Man mano che i bambini crescono le loro “opere” diventano meno numerose e sempre più curate nei dettagli. È proprio questa la fase in cui dovrebbero essere invogliati a disegnare. I disegni, infatti, offrono loro la possibilità di esprimere ciò che provano, di segnalare eventuali disagi che in altro modo non sarebbero in grado di comunicare, di far comprendere i loro desideri e le loro passioni e ovviamente di divertirsi.

I bambini crescono disegnando e sempre in questo modo imparano a esprimere ciò che provano e a sviluppare le loro creatività e la loro fantasia.

Anche i bambini di oggi amano disegnare ma a volte i colori da soli non bastano ad esprimere il vasto mondo che giorno dopo giorno va avanti attorno a loro. Quindi genitori e insegnanti possono proporre un sistema aggiuntivo di arte ed espressione.

I materiali di recupero, di cui in tanto si parla, possono vernici in aiuto ed essere proprio il mezzo più corretto per far divertire i piccoli e allo stesso tempo formare in loro un concetto di attenzione per l’ambiente e cura del pianeta.

Anche mamme e papà possono far creare ai propri figli semplici opere di riuso creativo che esprimano la personalità dei piccoli. Basta mettere a loro disposizione una serie di materiali di recupero come carta, cartone, pezzi di giornale, buste di merendine e di altri alimenti, tappi di bottiglie, nastri e pizzi, bottoni, fiori secchi, conchiglie, sassolini, figurine, stampe, orecchini di piccole dimensioni e quanto altro si trovi in casa senza necessità di essere comprato.

riuso creativo bambini

Cercare nei cassetti, nelle vecchie scatole tenute chiuse in cantina e nel garage oppure nei negozi dell'usato i materiali adatti è l’inizio della creazione artistica e si può fare insieme ai bambini per mostrargli quanti prodotti possano essere recuperati e sfruttati per una funzione diversa da quella originaria, anche quando si credeva che non servissero più e dovessero essere eliminati.

A questo punto basta dare ai propri figli i materiali, un po' di colla, delle forbici con le punte arrotondate e un grande foglio di cartoncino (possibilmente anche questo di recupero), una tela da pittori, un pannello in sughero o in compensato, un supporto cioè che sia abbastanza resistente.

Tenendo sempre i bambini sotto controllo, si possono lasciare liberi di dar corso alla loro fantasia sino a creare un collage di oggetti e ritagli in grado di esprimere il loro mondo e i loro pensieri.

I bambini impareranno così a riutilizzare i materiali di recupero e a non gettare via niente, impareranno che lo spreco è sbagliato e che tutto può trovare una nuova vita grazie ad un pizzico di creatività. Inoltre potranno conoscere meglio se stessi, i loro desideri, i loro sogni e ciò che sono in grado di fare.

Il riuso creativo è un’arte che si impara da piccoli, forma adulti consapevoli e dà la possibilità di esprimersi liberamente!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.