Portaoggetti fai da te per bambini

Martedì 02 Agosto 2011

portaoggetti bambiniI bambini ad un certo punto della loro vita iniziano a collezionare oggetti di vario tipo, utilizzati come ricordi di giornate per loro particolarmente belle o di persone importanti della loro vita.

Possono collezionare giocattoli di piccole dimensioni, collanine, fotografie, lettere e anche incarti dei regali o cose per noi quasi senza senso. Qualunque sia la loro collezione, il loro piccolo tesoro, vanno alla ricerca di una scatola in cui poterlo inserire, una scatola che diventi il loro forziere.

Se volete aiutare e i vostri bambini ad avere una scatola bella ed originale per le loro collezioni, potreste trascorrere insieme a loro una giornata per decorarla nel modo migliore.

Come scatola portaoggetti è possibile sfruttare anche una qualsiasi scatola da scarpe, possibilmente di mamma o papà così lo spazio a disposizione è maggiore.

Per decorarla e renderla unica è necessario scegliere qualcosa che possa rappresentare la loro personalità e i loro gusti. Sono necessari oggetti di piccole dimensioni, nastri, ritagli di giornale, carta da pacchi usata e qualsiasi cosa possa essere attaccata con della colla sopra.

Come fare?

La soluzione migliore è cercare tra gli oggetti presenti in casa e messi da parte perché non più utilizzati: la carta di un regalo ricevuto dai piccoli, un giornale con tante foto colorate, i nastrini dei regali o delle confezioni fatte su piantine e fiori, i piccoli oggetti che solitamente i negozi per bambini usano per adornare i pacchi regalo, dei fiorellini secchi, dei bottoni colorati di vestiti non più usati e tutto quello che la fantasia dei piccoli riesce a scovare.

portaoggetti

Se in casa non avete prodotti di questo tipo, se ne possono comprare a prezzi molto economici nei negozi dell’usato per bambini firmati Baby Bazar.

Possono essere utilizzate spille, orecchini, bottoni, peluche di piccole dimensioni e altri tipi di piccoli articoli oppure stampe e riviste. Se lascerete i vostri bambini liberi di scegliere vedrete che riusciranno a scovare gli oggetti più belli e che rappresentano il loro modo di essere, i loro hobby e le loro passioni.

La “scatola dei tesori” che riusciranno così a realizzare si trasformerà in uno scrigno da custodire con estrema cura, da tenere lontano dagli sguardi del resto del mondo e da conservare in un luogo nascosto della propria cameretta.

Quando un giorno saranno grandi, guarderanno a quello scrigno con una dolcezza che li aiuterà a ripercorrere con la mente i momento più belli della loro infanzia.

Inoltre, realizzando un portaoggetti personalizzato, i bambini potranno imparare l'importanza dei ricordi e l'importanza di gustare anche i momenti apparentemente più semplici della propria vita perché saranno ricordati per sempre come momenti felici.

I bambini potranno imparare a non buttare via niente, a non sprecare alcun tipo di materiale, perché ogni cosa può essere utile per i loro lavoretti e per costruire qualcosa di importante. Tutto può essere riutilizzato e la loro meravigliosa “scatola dei tesori” ne è l’esempio concreto.

Insegnare il riuso ai bambini è lo scopo principale per Baby Bazar e ci aiuta a formare un gruppo di futuri adulti attenti all’ecologia e al pianeta!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.