Le cose che avrei comprato secondamano

Martedì 09 Luglio 2019

cosa comprare usato bebè

"Se lo avessi capito prima, lo avrei comprato secondamano" É quello che dicono tante mamme: prese dall'emozione della futura nascita pensavano che gli oggetti migliori si trovassero solo nuovi, per poi scoprire di aver buttato tanti soldi inutilmente, perché nei negozi dell?usato si trovano oggetti veramente validi e ben tenuti.

Quando arriva un bebè sono davvero numerose le spese da affrontare per i genitori (ed eventualmente per i nonni che danno un mano). Con il primogenito si è sovrastati da un incredibile entusiasmo e si vuole che tutto sia perfetto, così spesso si è disposti a spendere cifre da capogiro (che all'arrivo del secondo bebè non si farebbero più per niente al mondo!). Ma quali sono gli oggetti che, col senno di poi, tante mamme avrebbero acquistato secondamano?

Cosa conviene sicuramente acquistare usato

Alcune attrezzature, come ad esempio il trio. Il trio è un attrezzatura completa e comodissima, ma anche economicamente impegnativa, che può arrivare a costare ben oltre i 500 euro. Passeggino, ovetto e carrozzina sono indispensabili, ma due su tre di questi oggetti (escluso quindi il passeggino) servono per poco tempo; questo significa che sicuramente in un negozio dell?usato si trovano trio quasi nuovi, alla metà del prezzo.

vendere trio usato



Apparecchi elettrici ed elettronici: tiralatte, sterilizzatori, scalda biberon, omogenizzatori, thermos, umidificatori, apparecchi per il lavaggio nasale e così via. Molte mamme li acquistano ancora prima di sapere se serviranno davvero, per poi scoprire che non ne avevano davvero bisogno o che li avrebbero utilizzati davvero poco; molte sostengono dunque che sarebbe stato meglio optare per articoli di puericultura usati, da acquistare solo quando se ne sarebbe presentata l'esigenza.

Giocattoli  (per lo meno alcuni). Ad esempio i giocattoli grandi e più impegnativi come investimento: come la bicicletta, il triciclo, la casetta da giardino; e quelli stagionali, come la piscina e i gonfiabili. Ma anche tanti giocattoli più comuni, in particolare quelli che sono stati solo un capriccio e che dopo qualche giorno non sono stati più considerati. Il rischio è che i bimbi vogliano tanti giochi che poi, nel giro di poco tempo, non guardano più. Acquistarli usati non fa sperperare soldi inutilmente e riduce il consumismo, perché, diciamocelo, tante case eccedono davvero di giocattoli e la plastica è tantissima! Acquistando quelli usati ne riduci il consumo.

Camerette: lettino, culla, fasciatoio, cassettiera. Dato che in poco tempo la cameretta si rivoluzionerà, si può pensare di acquistare usata quella per i primi anni di vita del bambino, per poi passare a mobili nuovi quando si fa più grande.

Abbigliamento, quotidiano e da cerimonia. Il ricambio degli abiti è veramente velocissimo nei bambini di tutte le età: da un anno all?altro si alzano anche di 15 centimetri e così tutto il guardaroba deve essere cambiato. Ecco allora un valido motivo per acquistare tanti vestitini usati, perché solo passando di bambino in bambino verranno utilizzati fino in fondo. Un caso ancora più emblematico, poi, sono gli abiti da cerimonia: inutile dire che quando ne comperi uno, lo userà solo in un'occasione... e allora va da sé che il gioco non vale la candela: sceglierli usati significa fare un acquisto praticamente nuovo alla metà del prezzo.

abiti cerimonia usati

Anche tu ti sei procurata tanti oggetti nuovi e poi te ne sei pentita? Quello che puoi fare ora è rivenderli a Baby Bazar!

Trova il tuo negozio!

 



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.