Storie di riuso: ogni bambino ha il suo stile

Martedì 11 Febbraio 2020

 

Insegnare l'ecologia ai bambini è una missione importantissima, ma come fare? La prima regola è sicuramente quella di dare il buon esempio in famiglia, sappiamo bene che i piccoli imparano per imitazione. 

Possiamo poi accompagnare e solidificare le buone pratiche quotidiane con alcune attività ben più divertenti, per esempio attraverso giochi mirati, lavoretti, oppure leggendo delle storie.

Leggere delle storie, sì, come quelle raccolte in Nuovamente Speciale: un ebook pensato per educare i bambini al riuso attraverso racconti i cui protagonisti sono oggetti di uso quotidiano che hanno la possibilità di vivere tante colorate avventure passando di bambino in bambino.

A questo progetto hanno preso parte 8 storyteller speciali, mamme e papà influencer; una di questi è Laura Latino, autrice del blog Just4Mom. Scarica la sua storia cliccando qui.

Un cappellino magico per Lavi

nuovamente speciale

Anche i tuoi bimbi sono molto affezionati ai loro oggetti? O forse non proprio a tutti, sicuramente ce ne sono alcuni con i quali non hanno mai creato un legame simbiotico e altri, invece, da cui non si staccherebbero mai e poi mai.

Lavinia è una bambina che non ha un buon rapporto con il suo cappellino: la mamma la obbliga a metterlo durante l'inverno, ma a lei proprio non piace! Quando c'è un grande freddo, però, si accorge che giocare senza è davvero fastidioso. E allora che fare?

La mamma la accompagna in un posto speciale, dove lei può lasciare quel cappellino che non ha nessuna voglia di indossare e sceglierne uno del suo colore preferito, che la fa sentire tanto bella e le permette di giocare liberamente.

Questo posto è Baby Bazar, un negozio di seconda mano per l'infanzia che consente di rimettere in circolo tanti accessori creando un sistema di economia circolare, perché ogni bimbo ha il suo stile e perché è bello cambiare ma senza sprecare!

Ti è piaciuta questa storia? Porta nella tua casa altri racconti a misura di bambino, scarica l'ebook Nuovamente Speciale!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.