Kit per la montagna: cosa mettere nella valigia dei bimbi

Mercoledì 28 Giugno 2023

montagna in famiglia

Se questa estate hai in programma di andare in montagna con la famiglia, sai già che il rischio è quello di portarsi dietro tutta la casa, specialmente se si parte con bimbi di età inferiore ai due anni.

Partire leggeri però è possibile se si hanno le idee chiare sulle cose indispensabili da portarsi dietro. E fare le valigie dei piccoli non deve trasformarsi in un'operazione da incubo!

Bimbi (anche piccoli) e montagna è un connubio perfetto: aria pulita, possibilità di fare sport, contatto con la natura ancora incontaminata sono veri toccasana per la loro salute, oltre ad offrire stimoli alla loro curiosità. In questo articolo ti aiutiamo a fare le valigie: prendi carta e penna, iniziamo!

Scopri tutti gli articoli montagna sullo shop BABYBAZAR

L'occorrente per vivere la montagna con bimbi di ogni età

cosa portare in montagna

È corretto approcciare le vacanze in montagna in maniera seria. Tanti dubbi vengono in mente a ogni genitore: farà caldo? I cambi saranno sufficienti? E se piove? Come posso attrezzarmi per i cambi di tempo repentini?

Nella nostra guida all' equipaggiamento da montagna per bambini di ogni età trovi la risposta a tutte le tue domande! Ecco cosa mettere in valigia.

ABBIGLIAMENTO:
Sicuramente non si può partire senza portarsi vari cambi di pantaloncini corti e t-shirt. I completi tecnici sono perfetti perché leggeri, comodi e in grado di asciugarsi in poco tempo. Metti in valigia anche una tuta lunga, uno o due paia di jeans per la sera e qualche maglioncino e felpa, meglio se con cappuccio.

Non dimenticare che ad alta quota il clima può variare in poco tempo e le temperature possono facilmente abbassarsi. Per questo è indispensabile avere nello zaino un k-way o una giacca impermeabile, oltre ad un piumino leggero.

BIANCHERIA
Pigiamino (per sicurezza anche a manica lunga) e calze spesse per le camminate, eventualmete vanno anche in spugna, non possono mancare. Per i più piccoli portati dietro body con spalline sottili per il giorno e con la manica per la notte.

CALZATURE
Le scarpe da ginnastica leggere sono ideali per le passeggiate serali e le uscite in bicicletta, ma gli scarponcini da trekking in grado di fermare la caviglia e con suola antiscivolo sono indispensabili in caso di trekking. Non scordare le ciabattine e, perché no, anche un sandalino comodo.

ACCESSORI EXTRA
Può essere utile avere con sè un costumino, nel caso in cui ci sia l'occasione di trascorrere un pomeriggio in piscina; quindi anche cuffia e accappatoio o telo da spiaggia. Da portare dietro in abbondanza le creme solari con protezione alta, perché in montagna il sole è molto forte. Indispensabile anche il cappellino con visiera o una bandana per il giorno, oltre ad un cappellino in cotone per la sera.

Non dimenticare di infilare nello zaino anche un piccolo kit di pronto soccorso composto da disinfettante, cicatrizzante, cerotti, salviette umidificate, crema doposole e antizanzare.

ATTREZZATURE
Passeggino leggero (o da trekking) e zaino porta bimbo sono alleati fondamentali sui sentieri di montagna. Se non sono presenti nella struttura in cui alloggerete, dovrai portare con te anche un lettino da campeggio e un seggiolone pappa leggero (o un rialzo).

Se stai svezzando il tuo bimbo, metti in valigia anche il kit per la pappa (piattino, bicchiere, posate ecc.): utilissimo il thermos portapappa per pranzi all'aria aperta.

GIOCHI
Salveranno dalla noia nelle eventuali giornate piovose, ma anche durante gli spostamenti in auto e la sera, perché in montagna le serate scorrono tranquille e spesso senza uscite. I giochi in scatola sono ideali per coinvolgere tutta la famiglia, mentre con i giochi personali preferiti del tuo bimbo e un paio di libretti da leggere si va sul sicuro. Utile avere con sé anche un quaderno da colorare, ottimo per distrarre i bimbi durante i pranzi al ristorante, e un tablet con qualche cartone animato.

Bici e pattini (con relativi accessori come seggiolino, caschetto, protezioni) possono garantire giornate indimenticabili in montagna, ma c'è da dire che spesso si può anche noleggiarli in loco.

Infine, ricordiamo che è bene consultare il pediatra di famiglia per avere tutte le informazioni rispetto alle gite in alta quota con i neonati; a lui potrete chiedere qualche consiglio anche in merito a come prevenire l'eventuale mal d'auto provocato dalle curve.

Se scopri qualche articolo da montagna che non gli entra più, vendilo con noi!