Seggiolino auto: cosa sapere prima di scegliere

Venerdì 18 Settembre 2020

consigli seggiolini auto

Per la tua famiglia è arrivato il momento di inoltrarsi nel mare magnum dei seggiolini per auto? Sì, lo sappiamo, il primo istinto è quello di mettersi le mani tra i capelli: codici e termini incomprensibili rischiano di creare una gran confusione. Per questo vogliamo organizzare le idee dandoti un paio di indicazioni pratiche in vista della scelta del seggiolino auto migliore per il tuo bebè.

Tale attrezzatura è fondamentale per la sicurezza dei bimbi e va utilizzata sempre, anche nei percorsi brevi vicino casa. Sono proprio questi, infatti, ad offrire l'occasione per la negligenza e a risultare tra le principali situazioni in cui vengono rilasciate multe o accadono incidenti. 

Ti piace Baby Bazar? Metti il like su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornata!

Indicazioni utili per l'acquisto di un seggiolino

L?Art. 172 del Codice della Strada impone a tutti i bambini misuranti meno di 150 cm di viaggiare assicurati su un seggiolino auto adatto a loro ed omologato. Da questa norma si può dunque intuire che l'uso del seggiolino non dipende dall'età del bambino, ma solamente dalla sua altezza.

INFORMAZIONI. La prima cosa da fare per un genitore è sicuramente quella di raccogliere informazioni generali in merito al seggiolino auto e farsi un'idea che lo porterà a scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze. Utile avvalersi anche di suggerimenti proposti da enti che effettuano crash test e recensioni, come ad esempio Altroconsumo o Touring Club Svizzero. In questo articolo troverai indicazioni che tengono conto delle loro considerazioni.

NORMATIVE. Le normative che regolamentano l?omologazione dei seggiolini auto sono due ed operano classificazioni su basi differenti. La  ECE R44/04 (più datata) lo fa in base al peso del passeggero, mentre la ECE R129 / i-size (più recente) lo fa in base all?altezza.
Tra esse vi sono alcune differenze. Per esempio la prima, che è accompagnata e non acora sostituita dalla seconda, prevede l?obbligo di trasportare il piccolo in senso contrario a quello di marcia fino ai 9 kg (circa 9 mesi), la seconda fino ai 15 mesi d?età. Per motivi legati alla morfologia dei bebè, è consigliabile trasportare i piccoli su seggiolini posti in direzione contraria al senso di marcia il più a lungo possibile, in quanto la loro testa è pesante ed in caso di incidente il collo verrebbe molto sollecitato.

La  ECE R44/04 suddivide i seggiolini secondo 5 gruppi diversi:

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

In commercio si trovano pure frequentemente seggiolini auto multigruppo (per esempio Gruppo 0+/1, Gruppo 2/3, ecc.). 

Per quanto riguarda la ECE R129 (i-Size):

  • La classificazione dei seggiolini viene fatta per altezza
  • L'obbligo di trasporto in senso contrario di marcia è fino ai 15 kg del bambino
  • Il seggiolino deve prevedere la protezione contro gli impatti laterali
  • Sono obbligatori gli agganci Isofix, un sistema di fissaggio all?automobile universale e pratico che non prevede l?uso delle cinture di sicurezza

Secondo quanto afferma Altroconsumo, ma anche secondo l'esperienza di molti genitori e rivenditori di queste attrezzature, è possibile garantire un viaggio sicuro con due soli tipi di seggiolini. Per esempio acquistando un seggiolino per neonati (gruppo 0 e 0+ fino ai 9 o 13 kg) seguito da un modello multigruppo (gruppo 1/2/3) che copre un arco di peso molto ampio (da 9 a 36 chili).

L'indicazione da rispettare, in ogni caso, è quella di non avere fretta: è meglio passare al seggiolino più grande solo quando il bimbo ha raggiunto i limiti di peso e altezza della categoria, senza anticipare il passaggio.

seggiolino auto

AUTOMOBILE. Un aspetto importante da valutare è la compatibilità con la propria auto.  Prima di acquistare un prodotto, è consigliabile provare ad installarlo sulla vettura, magari con il bambino sopra. Questa operazione deve risultare facile e veloce.

DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO. Dal 7 novembre 2019 è entrato in vigore l'obbligo di installazione del dispositivo anti-abbandono. Potete scegliere se acquistare direttamente un seggiolino con dispositivo anti-abbandono integrato, oppure procurarvene uno indipendente dal sistema di ritenuta del bimbo. In tutti i prodotti, comunque, l'allarme deve attivarsi nel momento in cui il conducente si allontana dal veicolo. 

In generale, sebbene non esista una soluzione ideale per tutti, è meglio scegliere seggiolini auto con lo schienale reclinabile e regolabile in altezza, con un'imbottitura laterale voluminosa e dotati di sistema Isofix, perché garantiscono una maggiore stabilità e protezione.

Stai pensando di acquistare un seggiolino auto usato? Cerca il negozio Baby Bazar più vicino a te, il nostro staff ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.