Letture sotto l'ombrellone: i libri ideali per i tuoi bimbi

Venerdì 16 Luglio 2021

libri per bambini

Il mare e la spiaggia sono un'inesauribile fonte di divertimento per bimbi di qualsiasi età e dunque trovarseli attorno annoiati e in cerca di attenzioni è un'eventualità non molto comune. Ma può comunque capitare, e soprattutto ci sono momenti della giornata in cui sotto il sole è meglio non stare e in acqua non si può entrare: ecco allora che un buon libro nelle mani di tuo figlio può salvarti la vita! Non sai cosa fargli leggere? Scopri i 5 volumi consigliati da Baby Bazar.

Lo sapevi? Puoi trovare tantissime letture per i tuoi bimbi anche nel nostro shop online. Clicca qui!

A ciascuno il suo, l'importante è fantasticare e divertirsi!

letture estive per bambini

Se credi che a due anni non ci si possa intrattenere con un libro tra le mani, dovrai ricrederti: la lettura è un fantastico passatempo a tutte le età, anche quando... non si sa ancora leggere! Ecco perché ogni bimbo ha bisogno del libro adatto. Qui sotto trovi cinque proposte per diverse fasce d'età, cinque libri con cui andare sul sicuro!

0-3 ANNI
Il piacere della lettura inizia ancor prima di distinguere la A dalla B. I bimbi piccoli amano sfogliare i volumi a loro dedicati: un libro ideale da portare sotto l'ombrellone è sicuramente "Tante tante finestrelle" di Tony Wolf, pseudonimo di un grande illustratore italiano. Tantissime finestrelle da aprire per imparare - tramite colorati e divertenti disegni - i numeri, i colori, i giorni della settimana e tanto altro.

3-5 ANNI
Non può mancare un libro di Richard Scarry nella valigia per il mare! "Le più buffe storie" è un grande classico capace di tenere i bimbi incollati per ore: a Felicittà ne succede sempre una e Sandrino e Zigo Zago sono campioni di divertentissimi pasticci!

6-7 ANNI
Per il tuo bimbo che ha da poco imparato a leggere i libri di Geronimo Stilton sono l'ideale: scritti in modo chiaro, con uno stile tipografico che facilita la lettura, ricchi di illustrazioni e scritte colorate. Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, ma "Il piccolo libro delle emozioni" è adatto ai lettori in erba ed è simpaticamente educativo.

7-10 ANNI
Consiglio scontato ma successo assicurato: "Harry Potter e la pietra filosofale" è ancora un indiscusso campione di vendite. E a buona ragione. La storia di J. K. Rowling, primo capitolo della saga del giovane maghetto da cui sono stati tratti i famosi film, è coinvolgente e appassionante. Ideale anche per chi ha già visto il film, in quanto il libro è ben più ricco di dettagli e curiosità.

DAI 10 ANNI
Crescendo i bimbi imparano ad apprezzare anche i fumetti, che verso i 10 anni risultano molto apprezzati. Ce ne sono tanti tra cui scegliere, ma con Topolino non si sbaglia mai! Il volume "Le più belle storie da ridere" raccoglie dodici storie che vedono protagonisti tutti gli eroi Disney. Vedrai che tuo figlio farà fatica a chiudere il libro!

Lettura in spiaggia: libro cartaceo o ebook?

L'ebook reader può essere un compagno di viaggio preziosissimo, anche per i bimbi (quelli più grandi, dagli 8 anni in su). La sua comodità in spiaggia è innegabile, così come in macchina o sugli altri mezzi di trasporto, in quanto pesa poco, occupa pochissimo spazio e non costringe a contorsionismi per girare la pagina o tenere in mano il volume! Se tuo figlio è un grande lettore, potrebbe essere la soluzione per portarsi dietro tanti libri in vacanza.

I consigli di Baby Bazar non finiscono qui! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram