Lavoretti per la festa dei nonni: 6 facili idee

Venerdì 24 Settembre 2021

idee per lavoretti festa nonni

Il 2 ottobre è una data da non dimenticare: in Italia si celebra infatti la festa dei nonni! Una giornata speciale per celebrare quel legame unico che unisce i nostri bimbi ai nostri genitori. Quale modo migliore di festeggiare un nonno se non con un regalino fatto a mano dal bimbo stesso? Non preoccuparti mamma, abbiamo raccolto 6 idee facili, veloci e di sicuro impatto che puoi realizzare assieme al tuo bimbo. Cominciamo!

Scopri dove sono tutti i nostri Baby Bazar!

Carta, forbice, colla e... tanta fantasia!

lavoretti fai da te

Per realizzare i lavoretti che abbiamo selezionato per te non servono tanti materiali né molto tempo. L'importante, per te e il tuo bimbo, è divertirvi insieme; per il nonno che riceverà il regalo, invece, l'importante è che sia stato fatto con il cuore! Ti presentiamo i lavoretti in ordine crescente di età. Scegli quello più adatto al tuo bimbo!

IMPRONTA DELLE MANINE: PERFETTA PER I PICCOLINI
I bimbi tra 0 e 2 anni non sono ancora in grado di realizzare un vero e proprio lavoretto, ma non per questo non ci si può divertire a creare un pensiero speciale per i nonni. Ti basta un po' di tempera colorata, un cartoncino A4 e il gioco è fatto: colora i palmi del tuo bimbo e aiutalo a imprimere le sue impronte sul cartoncino. Non dimenticarti di scrivere tu una breve dedica a suo nome!

LO SCARABOCCHIO... INCORNICIATO!
Se il tuo bimbo ha più di due anni sarà già in grado di tenere in mano i pennarelli e... divertirsi anche molto! Perché non mettere in cornice uno dei suoi "capolavori"? Puoi chiedergli di disegnare il nonno o la nonna, poi puoi realizzare una semplice cornice di cartoncino e scriverci sopra data e nome del tuo bimbo.

UN VASO DI FIORI SPECIALE
Un'alternativa alla classica piantina? Una pianta fatta di pasta colorata! Scegli la pasta più adatta e chiedi al tuo bimbo di colorarne alcuni pezzi. Poi prendi un foglio e disegna la sagoma di un vaso: il tuo bimbo si divertirà a incollare i pezzi di pasta come fossero foglie e fiori di una pianta!

I NONNI DI CARTA
Ecco un'idea per un regalo per entrambi i nonni. Puoi far creare dal tuo bimbo una coppia di "nonni di carta" utilizzando come base due rotoli di carta igienica finiti. Bastano un po' di cartoncini colorati, qualche pennarello e un po' di colla e vedrai che il tuo bimbo in men che non si dica creerà una copia fedele del suo nonno e della sua nonna, ritagliando vestiti e accessori!

UN PORTACANDELA SPECIALE
Barattoli di vetro da riciclare non mancano mai in casa, basta una candelina e un po' di fantasia e in poco tempo si può realizzare un portacandela davvero speciale. I bimbi più grandi si divertiranno a raccogliere dal parco o dal giardino le foglie più belle, da incollare sul barattolo trasparente assieme a dei cuoricini di cartoncino colorato, stendendoci sopra un velo di colla vinilica.

NONNO GUFO
Questa idea è adatta ai bimbi più grandi (8-12 anni). Ti serviranno una pigna bella grossa, di quelle tondeggianti, e dei ritagli di pannolenci (altrimenti, anche del cartoncino può andar bene). La pigna sarà il corpo del gufo e con il pannolenci il tuo bimbo potrà realizzare occhi, becco, sopracciglia e altri particolari che desidera.

Il regalo più bello è il tempo passato insieme

Come hai visto queste semplici idee sono solo un pretesto per ricordare ai nonni quanto siano speciali per la vita dei nostri bimbi. Il regalo più bello, infatti, è sicuramente il tempo passato assieme ai loro adorati nipoti, soprattutto dopo un periodo di lontananza come quello che siamo stati costretti a vivere. Dunque godetevi una bella giornata insieme ai nonni e divertitevi!

Seguici per altre idee! Puoi trovarci anche su Facebook e Instagram