Seggiolino auto: quale scegliere in base all'età?

Seggiolino auto: quale scegliere in base all'età?

Venerdì 10 Giugno 2022
Anna Pozzi

scegliere seggiolino auto

Per ogni genitore la sicurezza del proprio bimbo è in cima alla lista delle priorità. A casa, come fuori: scegliere le giuste attrezzature fa parte degli accorgimenti che mettiamo in atto per proteggere i più piccoli da eventuali rischi e pericoli. Il seggiolino auto è sicuramente un accessorio indispensabile, per scegliere il quale servono alcune importanti informazioni. Le abbiamo raccolte per te: scopri tutto quello che devi sapere!

Trova il negozio BABYBAZAR più vicino a te

L'estetica non è tutto: come scegliere il seggiolino

gruppo 1

Seggiolino, ovetto o navicella? Sul sedile anteriore o posteriore? In senso di marcia o contrario? Sì, le domande che affollano la testa di un neogenitore che deve portare il neonato in macchina per la prima volta sono tante! Ed è meglio prepararsi per tempo, informandosi a dovere e acquistando in anticipo quel che servirà.

Innanzitutto, qualsiasi seggiolino per auto deve essere omologato: è l'unica garanzia che possa svolgere il suo compito perfettamente. Nei negozi BABYBAZAR trovi solo modelli omologati e in ottime condizioni: per questo motivo puoi scegliere a cuor leggero!

Ma quale seggiolino usare in base all'età?

  • Neonati e bambini fino a 9 o 13 kg di peso possono usare seggiolini del gruppo 0 (9 kg) o 0+ (13 kg)
  • Dopo i 10 kg si può passare a un seggiolino del gruppo 1 (fino a 18 kg)
  • Oppure si può optare per un seggiolino gruppo 1/2/3, che copre dai 9 ai 36 kg

Puoi anche scegliere di cambiare spesso il seggiolino e quindi da un gruppo 1 passare a un gruppo 2 (15-25 kg) e poi a un gruppo 3 (22-36 kg). Va da sé che non è la scelta più pratica! Oppure puoi scegliere un seggiolino i-Size, che non va in base al peso del bimbo ma alla sua altezza: un seggiolino di questo tipo è utilizzabile dalla nascita a 105 cm di altezza. Ma attenzione: può essere usato solo in senso contrario alla marcia.

Fino a quando usare il seggiolino auto?

La legge è molto chiara al riguardo: un bambino può fare a meno del seggiolino auto solo dopo che ha superato i 150 cm di altezza. Ma c'è un'altra cosa che ti interesserà sapere: più fai viaggiare tuo figlio in senso contrario alla marcia - quando è piccolo - meglio è; la pesantezza della testa di un bimbo, infatti,  fa sì che in caso anche di un semplice tamponamento, a causa dell'urto il collo sia molto sollecitato.

E il rialzo auto (o alzatina, o alzaseduta) per bimbi quando serve? Fa parte del gruppo 3, quindi non prima dei 22 kg. Le cose da sapere sono tante, come vedi: fatti dare una mano, vieni da BABYBAZAR e troverai personale molto preparato che saprà consigliarti al meglio sull'acquisto del tuo seggiolino auto... sostenibile!

Seguici sui social e rimani aggiornato sugli ultimi arrivi! Ci trovi su Facebook e Instagram