Inizia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Mercoledì 16 Novembre 2022

 le 3 R

"Fai la tua parte". Senza mezze misure, l'invito dell'Unione Europea a tutti i cittadini per la settimana dal 19 al 27 novembre è questo: e non poteva essere altrimenti, dato che si tratta della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Un momento di presa di coscienza, consapevolezza e azione che ci vede protagonisti; vuoi sapere come con BABYBAZAR, ogni giorno, fai già molto per la riduzione dei rifiuti tessili? Continua a leggere!

Entra a far parte del mondo BABYBAZAR: iscriviti alla newsletter!

Siamo parte di qualcosa di più grande

 vestiti usati

Se è stata istituita una settimana per sensibilizzare circa la necessità della riduzione dei rifiuti, va da sé che il problema non è di poco conto: e i dati lo confermano, fotografando una situazione davvero critica. In questo articolo il nostro focus sarà sui rifiuti tessili, categoria che ci riguarda molto da vicino e che, da sola, conta per ben il 5,7% del totale dei rifiuti indifferenziati prodotti ogni anno.

Forse non lo sai, ma dal primo gennaio di quest'anno la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti tessili è diventato obbligo di legge in Italia: su questo tema, rispetto all'Europa, siamo un passo avanti. E noi di BABYBAZAR ne facciamo anche... uno in più!

Sono 418.526 gli articoli di abbigliamento e tessili che abbiamo rimesso in circolo nel 2021. Un'azione decisamente più virtuosa del "semplice" smaltimento differenziato: quegli oltre quattrocentomila capi sono serviti ad altrettante famiglie per vestire i propri bimbi.

Secondo Ispra, ogni anno ognuno di noi produce in media 2,6 kg di rifiuti tessili; si può fare di più e meglio, insomma, e noi non rinunciamo a farlo... certi di averti al nostro fianco in questa impresa virtuosa!

Riduci, riusa, ricicla: fai la tua parte!

Prima di buttarlo... pensaci bene: a te non serve, a qualcun altro può invece servire? Sai che puoi contare sui negozi BABYBAZAR per rimettere in circolo tutto ciò che è ancora in ottimo stato e può servire a qualche altro bimbo. Per ciò che invece non può più essere utilizzato, ricorda che c'è la raccolta differenziata ma, ancora prima, ricorda di ridurre i tuoi acquisti per quanto possibile, eliminando il superfluo e facendo acquisti più consapevoli.