Il giorno della Terra

Giovedì 23 Aprile 2009

earthdayLo sapevate che esiste un giorno in cui si festeggiano la Natura e l'ambiente? Il 22 aprile di ogni anno, infatti, ben 175 nazioni dedicano un pensiero all'ambiente e alla salvaguardia di esso.

La festività si chiama Earth Day, il Giorno della Terra, ed è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile 1970.

Attraverso questa giornata mezzo miliardo di persone ogni anno ricordano che le risorse naturali che l'uomo ha a disposizione devono essere conservate al meglio.

Nato come movimento universitario e giunto alla 39° edizione il 22 aprile 2009, il Giorno Mondiale della Terra è divenuto un'occasione per educare tutti al rispetto della Natura. Quest'anno l'evento è stato arricchito da una importante collaborazione, quella tra il WWF e Disney Nature, che ha dato vita al film "Earth - La nostra Terra", uscito nelle sale cinematografiche il giorno stesso della festività.

Come viene spiegato sul sito del WWF: "Earth è un ambizioso progetto che si presenta come un docu-kolossal realizzato da BBC e da Discovery Channel, e distribuito da Disney nell’ambito di una nuova divisione, Disney Nature, nata con l’intento di produrre ogni anno delle preziose opere dal contenuto naturalistico.

L’insieme delle sequenze danno vita ad uno spettacolare lungometraggio che, attraverso la successione di immagini mozzafiato dall’imponente sforzo registico e produttivo, testimonia con forza la meravigliosa diversità presente sul pianeta terra".

 

 

Si tratta di tre storie di tre famiglie diverse, che dovranno affrontare numerosi ostacoli. Prima protagonista è un'orsa polare che, riemersa dall'isolamento invernale, è costretta a spostarsi con i suoi cuccioli, per poter trovare cibo altrove, a causa dell'innalzamento delle temperature che fanno sciogliere il ghiaccio; ci sono poi un'elefantessa e il suo piccolo, i quali devono attraversare il deserto del Kalahari per raggiungere il delta del fiume Okavango; infine si assiste agli spostamenti di due megattere, madre e figlia, che devono raggiungere l'Antartico, zona ricca di krill, il loro cibo principale.

Il film, la cui voce narrante è quella di Paolo Bonolis, potrebbe essere un'occasione per educare il proprio bimbo al rispetto dell'ambiente attraverso immagini fantastiche e ricche di colori.

Baby Bazar, che ha a cuore iniziative come questa, invita tutti a ricordare che un buon comportamento nei confronti della Terra è anche un gesto d'amore nei confronti dei propri figli. Nei punti vendita Baby Bazar la parola chiave è infatti riuso: portare a vendere o acquistare l'usato del bimbo non è solo una questione di risparmio, ma è anche un modo per dire di no all'inquinamento e agli eccessi della società consumistica.

Se non avevate mai inteso il riuso in questo senso, provate a vivere l'esperienza dei baby mercatini firmati Baby Bazar: per loro ogni giorno è il Giorno della Terra!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.