Bimbimbici 2009: la decima edizione!

Martedì 12 Maggio 2009

bimbi in biciCon maggio 2009 è arrivata la decima edizione di Bimbimbici!

Che cos'è? Una pedalata tutta dedicata ai bambini fino agli 11 anni che si è tenuta domenica 10 maggio in ben 200 città italiane e rappresentata dal testimonial Giovanni Muciaccia, attore teatrale e conduttore del programma RAI Disney “Art Attack”.

Così è spiegato il motivo di questa gioiosa giornata: "Un’occasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade e delle piazze che, come i bambini, vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti) per i quali la fisionomia della città assume strutture e configurazioni funzionali ad un certo tipo di sviluppo; nella città si costruiscono parcheggi ma non spazi verdi, nella città si costruiscono strade dove potersi muovere a velocità sempre più alte e non zone 30".

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizzazione Onlus ambientalista, ha dato avvio a questa iniziativa ben dieci anni fa, con l'obiettivo di dare la possibilità ai più piccoli di intraprendere un "percorso educativo rispettoso dell'ambiente e dei diritti di tutti" e di promuovere la cosiddetta mobilità dolce alternativa all'uso dell'automobile.

Per i bambini la bici è un'opportunità di passare del tempo all'aria aperta, di fare del movimento, senza dover stare davanti alla tv per ore, ma in Italia le aree verdi e le piste ciclabili sono davvero poche, se paragonate a quelle di altri Paesi. Non c'è dubbio: sulle strade vincono i mezzi più forti come auto e camion e per i bimbi diventa sempre più difficile riuscire a spostarsi in una realtà così poco verde e decisamente poco sicura.

Un altro fattore che rende difficoltosa la vita dell'"utente debole" della strada è sicuramente l'inquinamento: immaginatevi di muovervi in bici in una strada in cui lo spazio dedicato al vostro mezzo di trasporto è stretto e "sporcato" dai mezzi motorizzati... un gran danno per la nostra salute e per l'ambiente!

All'evento non poteva mancare la collaborazione di Club Bimbimbici con la newsletter bimensile online "Club Bimbimbici" e il periodico "Bimbimbici News", che fornisce utili infomazioni su come muoversi nel territorio in bici o a piedi.

Bimbimbici ha inoltre affiancato all'evento il Concorso di Disegno “Vivi sano, vai in bici, la salute all’insegna della bicicletta”, in cui dovrà essere svulippato il tema dell'uso della bici come modo per vivere meglio e rafforzare l'intero organismo.

Una grande giornata dunque quella di Bimbimbici, che si impegna a far diffondere il rispetto dell'ambiente, proprio come fa Baby Bazar, il network dei mercatini dell'usato, in cui puoi portare a vendere o acquistare l'usato bimbo.

Riusare combatte gli sprechi e pedalare diminuisce l'inquinamento: dovremmo tutti imparare a vivere meglio e magari in modo più lento; e la soluzione migliore per un futuro più verde è quella di insegnare ai più piccoli gli stili di vita alternativi come questi!

Sono proprio loro ad avere in mano il futuro! Per saperne di più, basta visitare il sito, in cui sono esposte le foto e le città che hanno partecipato all'iniziativa.

Vai a: bimbinbici



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.