Come salvare i bambini dal soffocamento

Martedì 06 Marzo 2012

come salvare un bambino dal soffocamentoOgnuno di noi è genitore, zio, nonno, fratello, cugino o comunque in qualche modo ha a che fare con neonati o bambini. E se a uno di loro andasse di traverso qualcosa e non riuscisse più a respirare? Sapete come comportarvi?

Probabilmente lo prendereste per i piedini e lo capovolgereste, magari mettendogli un dito in bocca alla ricerca dell’oggetto di ostruzione. Niente di più sbagliato!

Ho scoperto da poco il lavoro del dottor Marco Squicciarini, volontario della Croce Rossa Italiana, referente nazionale per le manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica, ideatore di corsi miranti alla formazione sul sistema corretto per salvare i bambini dal soffocamento, motivo per cui ha scritto anche un libro: Come salvare i bambini dal soffocamento.

Spesso, quando si parla di cose come queste i genitori preferiscono evitare l’argomento, pensando che tanto succeda solo agli altri e mai a loro. Proprio per sfatare questo pensiero, il libro apre con un dato impressionante: “In Italia muore un bambino a settimana a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori. […] Eppure bastano poche facili manovre per risolvere quello che si sta delineando come un dramma […] Oggi, grazie al genio di Marco Squacciarini, il miracolo di prevenire una morte è alla portata di tutti.”. infatti, con un intervento pronto e corretto si possono salvare moltissimi bambini e rendere l’intervento dei soccorritori più facile e utile.

Il dottor Squicciarini, una persona cordiale e disponibile, che ha risposto subito alla mia mail di richiesta informazioni e in pochissimo tempo mi ha fatto avere il suo libro, ha deciso di mettersi al servizio di genitori ed educatori con grandissima passione, per informarli su come comportarsi in caso di necessità, come disostruire il bambino, quali manovre effettuare e quali evitare. Per tenere sempre a mente queste manovre ha realizzato dei poster da appendere in casa, nell’asilo del vostro bimbo, a scuola o in ufficio. Inoltre ha girato una serie di video in cui mostra con chiarezza e precisione i movimenti da effettuare.

In un punto del suo libro scrive: “Tutti dicono che si tratta di incidenti. Io non ci credo, per me tutti quei bambini muoiono per ignoranza. Perché non si sa che fare […] per errori che possono deteriorare ancor di più la situazione.”.

corsi disostruzione pediatrica

Allora impariamo tutti ad agire nel modo corretto, anche perché lo sforzo è minimo e il risultato altissimo. Il suo libro ci spiega per filo e per segno ogni movimento, manovre semplici che ogni persona è in grado di effettuarle, mantenendo un minimo di sangue freddo. Basti pensare alla mamma che ha salvato il proprio bambino dopo aver visto una dimostrazione del dottor Squacciarini a Domenica In! Nel libro ci sono anche parti toccanti, come le lettere di ringraziamento inviate da genitori che sono stati in grado di salvare i figli proprio grazie a questo libro o alla partecipazione ai corsi.

Se vi chiedete come mai ai bambini il cibo vada di traverso più spesso che agli adulti, è perché le loro vie aeree hanno una forma conoide, mentre dalla pubertà diviene cilindrica, quindi è più difficile che un oggetto resti incastrato.

Marco Squicciarini ha formato un’equipe di persone con cui portare avanti la sua opera e insegnare come salvare un bambino (o un adulto, il concetto non cambia), diffondendo informazioni e formazione sulle manovre di disostruzione, che vengono aggiornate ogni 5 anni.

Ogni genitore, educatore, insegnante e ogni persona che stia a contatto con i bambini dovrebbe essere in grado di affrontare queste emergenze! Il libro Come salvare i bambini dal soffocamento è disponibile online e sul sito Come salvare un bambino.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.