Il Cerchio del dono

Venerdì 23 Marzo 2012

cerchioIl Cerchio del Dono è un interessante blog di Stefania Basso, un luogo virtuale in cui i genitori possono cedere gli oggetti dei propri figli o cercare quelli di cui hanno bisogno in forma gratuita, quindi puro scambio per donare agli oggetti una seconda vita.

Stefania ci ha raccontato come funziona il suo blog: "La mia esperienza di questi primi 3 anni di scambi di giochi, attrezzature e abbigliamento tra mamme mi ha fatto constatare che c'é tanta gente che vuol condividere le cose che non usa più, e che non per questo, sono da buttare.".

Molte cose che i propri figli non usano o vestono piú sono ancora perfette per altri bimbi, che possono sperimentare cosi, attraverso la mediazione dei loro genitori, la cultura del riuso e il valore del risparmio. La stessa idea quindi che ha fatto nascere i negozi Baby Bazar!

Il Cerchio del dono nasce per dare ai genitori la possibilità di regalare quello che i loro bambini non usano più, quindi in forma puramente gratuita e seguendo valori di riuso e di scambio degli oggetti che potrebbero essere utili ad altri bambini, da quando nascono in avanti.

Stefania ci ha detto: "È indubbio che i negozi di usato hanno un grande valore, soprattutto per la presenza fisica della persona che lo gestisce, che con la sua sensibilità dà un tocco personale al luogo in cui accoglie il visitatore. Il Cerchio del dono è un tentativo di trasporre tutto ciò in una vetrina virtuale sul web, rivolgendosi a quelle persone (soprattutto alle mamme blogger) che hanno dimestichezza con Internet e lo frequentano per trovare informazioni, consigli e fare acquisti."

cerchio del dono

Le caratteristiche peculiari di questo blog sono che:

non si paga nulla (e non si ricava nulla!) per esporre le proprie cose

• Si diffonde l'offerta grazie al web e ai social network (Facebook, Twitter,etc)

• Non ci si deve recare di persona in negozio per portare/vendere gli oggetti

La partecipazione è molto semplice: si diventa “autori” a seguito di un invito spedito via e-mail e si comincia a pubblicare i propri annunci, accompagnati da foto e da una breve descrizione dell’oggetto.

Ci si può tenere aggiornati sugli ultimi post inseriti iscrivendosi ai feed, lasciando la propria e-mail, cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook o seguendo il blog su Twitter.

Oltre al suo obiettivo principale, il blog raccoglie segnalazioni su eventi, notizie, iniziative rivolti alle famiglie con bambini (anche in arrivo). Lo scopo è quello di sensibilizzare ad una cultura di uso e consumo dei beni in un’ottica di sostenibilità nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci é stato lasciato in eredità e che dovremo restituire possibilmente migliore di come l’abbiamo trovato!

Il blog ospita post con informazioni da parte di blogger legati al settore dei bambini per dare l’opportunità di farsi conoscere e condividere informazioni sul mondo della genitorialità.

E' inoltre presente una sezione di estetica e pulizia della casa fai-da-te, con consigli e informazioni per curare se stessi e la casa in modo alternativo e meno consumistico.

Visitate il Cerchio del dono!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.