Mamma, raccontami una favola!

Martedì 09 Giugno 2009

bambini monsummanoBaby Bazar oggi decide di sfogliare le pagine dei blog dei baby mercatini del network e si sofferma sul diario virtuale di Baby Bazar Monsummano.

Ketty, la titolare del bellissimo baby mercatino in provincia di Pistoia, ci parla nel suo blog dell'importanza della lettura ad alta voce e in particolare della lettura fatta ai bambini.

Secondo alcuni studi, come viene citato dallo staff del punto vendita, negli ultimi anni sarebbe stato dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini, anche a quelli di 6 mesi circa, magari sfogliando le figure insieme a mamma e papà, aiuterebbe a sviluppare una maggiore abilità nel linguaggio.

Da quanto viene detto nel blog sarebbe una pratica positiva anche per i bimbi nascituri, poiché già al quinto mese di gravidanza il bebé sarebbe già in grado di sentire la voce della mamma, imparando già a riconoscerla.

"Ed è stato dimostrato che cantare, parlare e recitare filastrocche al bimbo nel pancione lo aiuta a sviluppare il suo sistema nervoso. Dunque trasmettere a un bambino l’amore per la lettura è molto più importante che insegnarli a leggere. Rappresenta lo stimolo principale che lo porterà, negli anni successivi, a coltivare questa passione di sua spontanea volontà".

Il dicorso prosegue sul rituale della lettura, che deve essere associato a momenti di tranquillità e non deve mai essere invadente: questo rafforzerà il legame affettivo con i genitori e faciliterà un avvicinamento al mondo dei libri da parte del bimbo.

Come diceva Gianni Rodari, scrittore specializzato in letteratura per ragazzi, "Il verbo leggere non va mai coniugato all'imperativo", quindi sarebbe meglio non insistere mai, ma diventare un esempio, magari mettendosi a leggere piuttosto che ordinarlo al bambino.

La lettura è sicuramente un momento di svago poco usato, soprattutto dagli italiani, ma è decisamente uno svago sano e tranquillo, che fa leva anche sulla fantasia dei bambini, che attraverso le parole possono immaginare mondo diversi e inventrane di nuovi.

Per questo nei punti vendita Baby Bazar un settore che non viene mai trascurato è quello dei libri!

Care mamme, in un punto vendita Baby Bazar puoi portare a vendere l'usato del tuo bebè oppure puoi acquistare quello esposto, ma potri trovare anche l'abbigliamento per la dolce attesa e tanti libri sia per il tuo bambino sia per te, che magari hai qualche dubbio su alcuni aspetti dell'infanzia che ancora non conosci.

{eio_schedaclienti|862}

A Baby Bazar lo shopping è pieno di premure: verso la famiglia che vuole risparmiare, verso i bambini, perché ogni prodotto messo in vendita è selezionato con cura dallo staff e anche verso l'ambiente, poiché viene meno il dannoso sistema dell'usa e getta. Venite a scoprire i libri e tutto l'usato bimbo nei negozi Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.