Ecogiochiamo

Martedì 12 Giugno 2012

ecogiochiamoLa sostenibilità si impara da piccoli ed è strettamente correlata alla bellezza, all’immaginazione, all’ispirazione. Non è un caso quindi che i giochi più belli e durevoli molto spesso siano realizzati in materiali rinnovabili come il legno.

A rinnovare e confermare questa idea sono gli amici di Ecogiochiamo, Graziella e Matteo, che hanno investito le loro risorse in un progetto interessante e ambizioso, con il quale ci sentiamo in completa sintonia.

Ecogiochiamo è un negozio online di giocattoli sostenibili e a basso impatto ambientale che hanno anche un’altra importante caratteristica: la solidità.

Qualità dei materiali e durevolezza sono degli aspetti imprescindibili a cui il mercato deve guardare con interesse e concretezza: in ottica di sostenibilità non possiamo più permetterci giocattoli usa e getta o che durino poco. È fondamentale che gli oggetti siano progettati fin dalla loro origine per essere usati e riusati, per passare di mano in mano e diventare amici di molti bambini, così come avviene per molti prodotti che arrivano in ottime condizioni nei nostri negozi del recommerce.

Poter acquistare e poi rivendere un giocattolo non significa solo risparmiare denaro, ma anche materie prime ed energia, attivando un circolo virtuoso positivo che ricade poi sull’ambiente che stiamo lasciando ai nostri figli.

ecogiochiamo

Ecco cosa scrivono Graziella e Matteo, presentando la filosofia che sta alla base del loro lavoro:

Ecogiochiamo significa passione per il gioco nel pieno rispetto della natura. I nostri giochi sono etici, creativi e innovativi, costruiti nel rispetto dei bambini e dell'ambiente. Il cuore di un essere umano si indurisce quando si allontana dalla Natura. Un profondo rispetto per gli uomini va di pari passo al rispetto per tutto ciò che cresce e per tutti gli esseri viventi.

E ancora:

Siamo convinti più che mai che la sfida della nostra società sia superare l'attuale insostenibilità dei sistemi di gestione delle risorse. Promuovere lo sviluppo sostenibile non significa solo pensare alle modalità di utilizzo dell'acqua, dell'energia e degli alimenti, ma orientarci verso la semplicità, il rallentamento e l'equità.

Ecco cosa intendiamo quando diciamo che ci sentiamo in sintonia con loro: semplicità ed equità, rallentamento e rispetto per tutti sono valori che condividiamo pienamente.

Il negozio Ecogiochiamo è online da poco più di un anno e solo dando un’occhiata si è invogliati dalla particolarità dei giochi: giocattoli in cartone, legno e seta, bambole e peluche, giochi di ruolo e idee da realizzare all’aperto, a contatto con la natura. Sullo shop c’è anche una simpatica idea: un buono regalo da donare quando non si sa proprio cosa scegliere o non si consoce il bambino… da suggerire a nonni o amici in crisi in occasione di compleanni e feste comandate!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.