Alimentazione estiva: i consigli per i bambini!

Giovedì 16 Agosto 2012

alimentazione bambiniMangiare sostenibile in estate è più facile che in inverno anche per i bambini: la quantità di ortaggi e frutta disponibili è grande, ce n'è per tutti i gusti e soprattutto la frutta è più buona e gradita dai piccoli, è più facile mantenere un orto, in giardino o sul balcone, oppure ricevere verdura o frutta da chi ne ha in eccedenza.

La cosa più opportuna in estate è preparare ai bambini ortaggi e frutta, da mangiare in grande quantità perché rinfresca e fornisce liquidi.

Spesso, nei momenti più caldi, i bambini non hanno voglia di mangiare, in particolare i più piccoli, proprio perché l'appetito è limitato dall'afa e dal calore. Quindi è il momento di proporgli cibi che mangino con piacere, freschi e appetitosi. Verdura cruda e cotta in quantità generose ad ogni pasto sono una buona scelta, servite entrambre fredde. Attenzione: la verdura va sempre cotta poco (e in estate non sarà difficile spegnere prima il fuoco del fornello), in modo che rimanga croccante e che il suo colore sia valorizzato. Se cuciniamo troppo le verdure perdono molti sali minerali e vitamine e si vanifica il loro valore nutrizionale.

Altri alimenti sani e a basso impatto ambientale sono i legumi, buoni anche freddi, come contorno o da mettere nelle insalate: ceci, fave, piselli, borlotti, cannellini, azuki. Ce ne sono di molti tipi e arricchiscono i nostri piatti, diventando ancora più proteici se consumati assieme ai cereali. In estate sono buonissimi in crema, molto apprezzati anche dai più piccoli. La crema di legumi piace a tutti, grandi e bambini, condita con olio di oliva extravergine e consumata con pane, pita o anche a mo’ di pinzimonio con verdura di stagione. 

In alternativa alla carne, che in estate è piuttosto pesante e i bambini fanno più fatica a mangiare, possiamo preparare dei secondi vegetali alternativi, con portate di tofu, seitan, tempeh. Si trovano facilmente nei negozi di alimentazione naturale e richiedono tempi di cottura brevissimi, sono facilmente digeribili e adatti a tutte le età.

gelato bambini

Un alimento vero e proprio che ai bambini piace molto è il gelato: fresco, buono e nutriente. Ogni tanto può sostituire il pasto, magari accompagnato da qualche biscotto. Il gelato artigianale è migliore di quello confezionato e più sostenibile. Inoltre, si può anche fare un casa con una gelatiera e con frutta fresca di stagione.

In estate poi, sia noi che i nostri bambini dobbiamo consumare molti liquidi. Il migliore, il più sano e sostenibile è l’acqua, priva di zuccheri e quindi la più dissetanate, meglio ancora se di rubinetto. 

In alternativa all’acqua possiamo preparare degli infusi di erbe, in particolare con menta, che essendo una pianta selvatica molto resistente è facile da trovare anche nel giardino di casa o si può coltivare sul balcone. Mettendo in infusione qualche foglia di menta (o di altre piante) in acqua bollente si ottiene un ottimo infuso, da consumare freddo o a temperatura ambiente…. La menta è ottima anche per preparare il moijto, che mamma e papà possono consumare con moderazione di sera e in compagnia, una volta messi a nanna e bambini: ci farà dimenticare il gran caldo della giornata!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.