Bambini in estate: come intrattenerli!

Giovedì 23 Agosto 2012

bambini estateTra centri estivi, corsi full immersion di nuoto o di altri sport e attività di vario genere, o attività allettanti da fare in casa o all’aperto, le mamme cercano di tenere impegnati i bambini anche nel periodo delle vacanze, sia organizzandosi a casa, se non lavorano, sia appoggiandosi alle tante agenzie educative presenti nelle città.

Chi è più fortunato passa anche qualche settimana al mare o in montagna, ma è possibile mantenere le buone abitudini ecologiche anche in questo periodo?

Ci sono sicuramente tante piccole abitudini e idee da mettere in pratica, sia a casa che in vacanza, in questo periodo particolare. Eccone alcune da sperimentare con i propri figli.

1. Tutte le volte che ci muoviamo invece di prendere una bottiglietta d’acqua riempiamo una borraccia. I nostri bambini prenderanno delle buone abitudini senza far fatica: bere acqua di rubinetto, non sprecare plastica. Ce ne sono di coloratissime e sono molto pratiche.

2. Facciamo fare loro giochi semplici e autoprodotti: a partire dai 3 anni è tutto più facile perché i bambini iniziano proprio a godersi il fatto di fare qualcosa, che siano giochi o lavoretti, con grandissima soddisfazione quando riescono poi a giocare con le cose che hanno prodotto loro. Qualche esempio? Il didò fatto in casa, il gioco del piccolo chimico, le bolle di sapone giganti e molti altri!.

3. Lanciamoci in attività creative con materiali riciclati: il packaging (che possiamo comunque impegnarci a ridurre acquistando prodotti sfusi o direttamente dai produttori) si può facilmente trasformare in strumento creativo o di gioco: casette delle bambole realizzate con le scatole di scarpe, maracas fatte con le confezioni dello yogurt, macchinine e camioncini fatti con scatoloni (usando ad esempio piatti di plastica per il volante e ruote, bicchieri di carta per i fanali, la confezione delle uova per il “radiatore” etc). È più semplice farlo che spiegarlo, basta mettersi e i bambini ci seguiranno con entusiasmo.

bambini estate

4. Avete mai pensato di collezionare ciò che offre la natura? I bambini adorano mettere via, conservare e fare collezioni di qualsiasi cosa. Non possiamo trasmettere loro il rispetto per l’ambiente e l’attenzione all’ecologia parlando di risparmio energetico o di sostenibilità, ma se li avviciniamo al mondo naturale e insegnamo loro ad amarlo, tutto verrà di conseguenza. L’estate è il periodo perfetto per passare qualche pomeriggio in campagna o in collina a raccogliere sassolini di varie forme e dimensione, magari da dipingere o da usare per fare semplici composizioni, rametti, foglie di varie forme e dimensioni per creare un erbario. A volte basta davvero poco.

5. L’estate è il periodo più invitante per leggere: nei negozi Baby Bazar è attivo il GiroFiabe, un evento permanente, ecologico e a costo zero, per leggere libri sempre nuovi senza il pensiero di doverne acquistare. Nei punti vendita che aderiscono a questa bella inziativa c’è uno spazio dedicato alla lettura in cui i bambini possono prendere in prestito un libro e portarlo a casa, come si fa in biblioteca, con la sola richiesta di metterne in circolo uno di proprio. Una volta letto, il libro va riportato e se ne può prendere un altro. Il GiroFiabe è anche un utile spazio per tenere i bambini impegnati in qualcosa di divertente per loro, mentre le mamme fanno qualche acquisto o portano in vendita oggetti o vestiti da Baby Bazar!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.