Laboratori di riuso creativo per i bimbi!

Martedì 28 Luglio 2009

occhio del ricicloneLa società consumistica e lo stile dell'usa e getta negli ultimi anni hanno aumentato notevolmente la mole di rifiuti e materiali di scarto. Il loro smaltimento rappresenta un problema, la cui soluzione va ricercata alla radice: è necessario sensibilizzare le persone in modo da cambiarne le abitudini.

Sommando tanti piccoli gesti positivi nei confronti dell'ambiente possiamo crearci un futuro migliore!

È fondamentale sensibilizzare le persone, a partire dai bambini. Quindi perché non fare qualcosa che coinvolga grandi e piccini e dia loro modo di imparare divertendosi?

L'associazione Occhio del Riciclone dà visibilità e rilievo a chi si occupa di riutilizzo in ottica artistica e ha proposto vari eventi educativi per adulti e bambini basati su riuso e riciclo. Una serie di laboratori che a cui i genitori possono partecipare insieme ai loro bimbi e durante i quali si insegna a creare oggetti con materiali di scarto attraverso tecniche di assemblaggio creativo.

Grazie a divertenti laboratori dimostrativi di riuso artistico si vuole trasmettere un messaggio efficace e divertente che mostri chiaramente come, con un po' di fantasia, il rifiuto possa diventare qualcosa di prezioso e bello!

I bambini sono ricchi di creatività e fantasia e questi laboratori intendono metterli nella condizione di utilizzare al meglio le loro caratteristiche, manipolando materiali di scarto in modo da ottenerne oggetti nuovi ed originali.

Tra i vari laboratori proposti potete trovare: tecnica del mosaico fatta con materiali riciclati; assemblaggio di oggetti di scarto in plastica per costruire giochi; recupero della cartapesta per fare biglietti, segnalibri, portapenne; assemblaggio creativo di vari materiali per creare marionette; costruzione di strumenti musicali; creazione di originali bijoux con strisce di camere d'aria, stoffe e perline riciclate; creazione di personaggi di teatrini con mollette di legno per bucato, stoffe e vecchie perline.

I laboratori si tengono nelle piazze durante eventi e manifestazioni ed anche in scuole e biblioteche.

Tutto questo ci riporta all'idea degli eco artisti: creare opere d'arte con materiali poveri e di scarto, dare nuova vita ad oggetti che verrebbero gettati via grazie alla creazione di qualcosa di nuovo ed artistico.

I laboratori proposti da Occhio del Riciclone hanno lo scopo di attivare una riflessione sul valore dei rifiuti e sul loro possibile riuso creativo. Vogliono promuovere l'idea che il rifiuto può divenire una risorsa e che è possibile uno stile di vita con minore impatto ambientale. L'associazione intende quindi sensibilizzare le persone, partendo dai più piccoli, alla raccolta differenziata e al riuso.

banner occhio del riciclone

Rispettare l'ambiente e condurre uno stile di vita più ecologico e sostenibile è anche lo scopo di Baby Bazar: il network di negozi dell'usato bimbo in cui i genitori possono portare gli oggetti che i loro bambini non usano più e dare ad altri la possibilità di riutilizzarli. Baby Bazar dà nuova vita ad oggetti che verrebbero abbandonati in cassetti ed armadi, sposa la filosofia del riuso e dà a tutti la possibilità di risparmiare grazie ai tantissimi articoli in vendita a prezzi davvero convenienti.

Non perdete l'occasione di conoscere il mondo del bambino firmato Baby Bazar, i punti vendita sono diffusi in tutta Italia, basta cercare quello più vicino a voi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.