Avere più tempo: organizzarsi in famiglia!

Venerdì 28 Settembre 2012

cucinareIn questo periodo la scuola è abbastanza a regime, gli inserimenti al nido e alla scuola dell’infanzia sono quasi conclusi e la quotidianità inzia a riprendere le sue forme. I genitori quindi… iniziano a correre! Spesso corrono troppo e hanno il fiato corto perché la vita di oggi non permette grandi sconti.

E' necessario lavorare in due (quasi sempre), ma bisogna anche avere del tempo utile da dedicare alla famiglia, alle faccende di casa, alla spesa, alle pulizie e alla preparazione dei pasti, offrendo le giuste attenzioni e il giusto tempo ai bambini.

La qualità del tempo è importante, lo dicono tutti, ma anche la quantità fa la sua parte! Una volta questi aspetti non erano contemplati, lavorava quasi sempre un solo genitore e i bambini erano gestiti in modo un po’ diverso: meno asili nido, meno attività extrascolastiche, più nonni a disposizione, più bambini e famiglie con le stesse esigenze, più occhi al parco che "davano un’occhiata".

E come si fa per avere più tempo nella vita familiare di oggi, così diversa da quella di un tempo?

L’organizzazione, anzi la buona organizzazione, è alla base di tutto. Le nostre nonne forse non ce l’hanno insegnata perché il loro modo di gestire casa e famiglia è molto lontano dal nostro e il tempo aveva un valore differente. Per questo ci dobbiamo reinventare!

Come fare? Ecco qualche consiglio.

Spesa e menu.

È buona cosa farsi dare il menù previsto a scuola o all’asilo, in modo di organizzare spesa e menù per la famiglia con la giusta varietà, senza riproporre piatti che i bambini hanno consumato a pranzo. Un’alimentazione varia e sostenibile contempla una buona varietà di ortaggi e frutta, cereali e legumi nei piatti principali e, in misura inferiore, carne, pesce e formaggi. Controlliamo cosa prevede la scuola e iniziamo a preparare una bozza di menù e una lista della spesa indicativa, considerando il piatto unico come base, in modo da aver meno da fare. La lista ci permetterà anche di risparmiare moltissimo!

Preparazione dei pasti.

Il modo migliore per avere sempre il pasto pronto è prepararlo…al momento del pasto precedente. Mentre preparate la pasta per pranzo, mettete in cottura verdure, legumi o cereali che consumerete la sera o al pranzo del giorno dopo. Cucinate in abbondanza per eventuali emergenze e conservate in congelatore le eccedenze: vi garantirete una cena pronta, per le situazioni in cui il tempo è poco.

pulizie

Pulizia della casa.

Poiché non sporcare o sporcare e fare poco disordine è pressoché impossibile, il segreto per organizzarsi bene è fare un tanto al giorno e fare subito. Passare i sanitari del bagno con il panno in microfibra, mentre i bambini fanno il bagnetto, dare una spazzata in cucina dopo i pasti, raccogliere i giochi mentre i bambini fanno un sonnellino o giocano in un’altra stanza, non lasciare troppi sospesi in giro, come biancheria da piegare o da stendere. Stirare meno possibile aiuta moltissimo. 

Ovviamente, sarebbe il massimo se in questo ci fosse la collaborazione tra i coniugi e l’aiuto dei bambini più grandicelli, che possono imparare fin da subito a riporre le loro cose, portare nel cestone della biancheria il vestiario da lavare, preparare o sparecchiare la tavola.

Chiedere.

Non avere paura di chiedere aiuto a un familiare, un’amica, un collaboratore domestico, anche saltuariamente possono rendere la vita più semplice e serena!

Infine, ricordarsi di se stessi: non dimenticare di coltivare qualche momento per la coppia aiuterà il clima in famiglia e permetterà di affrontare meglio i momenti difficili e intensi!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.