Cartoni per bambini che amano la natura!

Martedì 23 Ottobre 2012

cartoniLa televisione con i bambini va sempre gestita con attenzione: meglio non farla vedere alla sera prima di andare a dormire perché può essere un po’ eccitante (magari non per tutti, ma a molti bambini fa questo effetto) ed è meglio evitare che i piccoli di casa stiano troppo tempo davanti allo schermo, in particolare quando passa la pubblicità che li porta a chiedere sempre di più.

Molti cartoni o film d’animazione per ragazzi hanno delle qualità innegabili: contenuti di qualità, racconti avvincenti, ritmo e musica che li fanno appassionare.

Tra quelli che possiamo scegliere ce ne sono alcuni che hanno un vero e proprio spirito ecologico che avvicina i bambini al mondo della natura e che, attraverso espedienti innovativi come l’interazione e il movimento dei piccoli telespettatori, rende il tempo passato davanti alla televisione meno passivo e più interessante, forse anche per i genitori.

Eccone alcuni di belli da vedere con bambini in età scolare e prescolare:

Lorax, il guardiano della foresta. Prodotto dalla Universal Pictures Italia è una divertente e coloratissima favola ecologica tratta da un celebre racconto per l’infanzia del Premio Pulizer Theodor Seuss. Da poco disponibile anche in DVD e Blu Ray, Lorax ci parla di protezione degli alberi e degli animali e dimostra quanto sia immortale la forza della speranza e il desiderio di arrivare a raggiungere il proprio obiettivo.

cartoni

Vai Diego! è un cartone che parla di avventura, natura e in particolare di animali. È in onda su Sky, ma si trovano facilmente anche dei DVD con più episodi che durano circa mezz’ora (un tempo comodo anche con bambini piccoli, che possono staccare con un po’ di tv, senza esagerare). Diego è un bambino di otto anni dotato di una grande capacità di osservazione, qualche strumento a lui utile (fotocamera, computer, diario) e in ogni puntata salva un animale in pericolo, offrendo ai telespettatori informazioni sull’animale in questione (alimentazione, habitat, versi, caratteristiche fisiche, movimenti etc), proponendo interazione e movimenti, parlando a volte in inglese e facendo domande ai bambini.

Un bel film per bambini un po’ più grandi è invece Qualcosa di straordinario che racconta una storia vera ed è nato dalla collaborazione tra Greenpeace e Universal Pictures Italia. Il film racconta il dramma e poi il salvataggio di tre balene grige che erano rimaste intrappolate sui ghiacci nei pressi del Circolo Polare Artico. Greenpeace gestirà le operazioni di salvataggio offrendo visibilità a questo evento eccezionale che portò i governi sovietico e americano a collaborare pur essendo in piena guerra fredda. Il film ha una splendida fotografia e racconta una vicenda toccante che dimostra come l’amore per la vita e per l’ambiente permetta di superare qualsiasi barriera.

Buona visione!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.