Guida ai green jobs

Venerdì 02 Novembre 2012

guida ai green jobsEssere green è diventato un must tanto per gli adulti quanto per i bambini, che già da piccolissimi negli asili imparano i principi del riuso creativo, della raccolta differenziata, del risparmio energetico, il tutto in modo divertente e piacevole, adatto alla loro età.

Vivere green è un concetto che sta entrando sempre più nella nostra quotidianità e nelle abitudini collettive, ecco perché anche i bambini vengono cresciuti con questo insegnamento e con l’idea che essere più ecosostenibili significhi rispettare l’ambiente e il portafogli.

Anche in visione delle future prospettive di lavoro dei nostri figli è stato scritto il manuale Guida ai green jobs – come l’ambienta sta cambiando il mondo del lavoro, un libro che prende il suo spunto da un reale cambiamento in atto nella società, una modifica a livello famigliare e a livello socio-economico, con grandi prospettive per il futuro.

Secondo le statistiche, ad oggi in Italia sono circa 850 mila le persone occupate nel settore dell'ambiente o che svolgono attività definibili ecosostenibili, per vari motivi. Anche da questo dato è chiaro che il lavoro sta cambiando e che si mette in moto un’onda positiva di rinnovamento, diretta verso nuove strade e verso la creazione di nuove occupazioni.

A spiegarci come sta cambiando il mondo del lavoro è appunto il manuale Guida ai green job, seconda edizione di un libro che fa un elenco delle possibili occupazioni per assicurare un futuro più sostenibile al nostro Paese e, in fondo, al mondo intero. Professioni nuove e curiose a fianco di lavori più classici contribuiscono a creare l’insieme di attività ecosostenibili in grado di dare sbocchi lavorativi ai giovani, in linea con un’attenzione sempre più sentita verso l’ambiente.

Questo libro ci spiega come un lavoro green possa essere qualcosa di completamente nuovo e inimmaginabile e come, dall’altra parte, tantissimi lavori già esistenti si possano trasformare in attività green con un tocco di buona volontà, un po’ di estro e tanto amore per l’ambiente: un cuoco che decide di cucinare pietanze biologiche; un parrucchiere che usa prodotti biologici, naturali, strumenti a basso consumo energetico; un hotel che si evolve per dare adeguarsi ai principi di ecoturismo.

guida ai green jobs

Guida ai green jobs, scritto da Tessa Gelisio, giornalista, conduttrice e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet, e da Marco Gisotti, giornalista, divulgatore e uno dei massimi esperti italiani di comunicazione ambientale, green economy e green jobs, fa un’attenta analisi dei vari settori italiani legati alla green economy, elenca i 125 lavori “green” più richiesti e ci dice come ancora non ci sia in Italia un corretto investimento nel settore, cosa che comporterebbe una grande riduzione degli sprechi e assunzioni di parecchie persone, aiutando l’Italia e il mondo a uscire da questi anni di crisi.

Il libro contiene una cinquantina di interviste a imprenditori e persone che hanno scelto di investire in questo settore e che possono portare la loro testimonianza. Tra questi, Alessandro Giuliani, direttore tecnico di Mercatopoli e Baby Bazar, che racconta com’è nata la sua azienda e la strada che stanno prendendo i negozi del network, le idee diffuse dal franchising e la mentalità stessa di affiliati al gruppo e staff interno.

I lavori verdi quindi già esistono, ma molta strada si può fare in questo ambito e molte persone possono essere impiegate nel settore a livello mondiale. La strada è stata imboccata da pochi anni e già molti imprenditori hanno scelto di seguirla perché vedono la via per un effettivo cambiamento di una situazione che non si poteva più portare aventi nello stesso modo.

Ora è il momento di investire sui nostri figli e di educarli secondo un principio di vita green, di indirizzarli verso studi che gli permetteranno in futuro nuovi sbocchi in questo ambito, credendo in quella che da scelta di nicchia si sta rivelando la strada giusta per il futuro!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.