Natale, tempo di regali

Sabato 08 Dicembre 2012

 Scegliere un regalo di Natale per i nipotini… sembra facile!

Sì, proprio così: capita spesso che noi poveri nonni ci troviamo alle prese con un problema che presenta diverse insidie. Non credete che sia possibile? Beh, io ho sentito più volte giovani amiche mamme protestare più o meno apertamente per le scelte dei giocattoli fatte dai nonni (in genere, a essere onesta, dalle suocere...) senza consultarle.

 Sì, perché ci sono le mamme ecologiche, quelle che vogliono solo giochi di legno e di materiali atossici; quelle che vogliono solo giochi educativi, e guai ad arrivare con una Barbie; quelle che vogliono solo regali utili... Il problema naturalmente si pone di meno quando i nipotini sono già grandicelli ed esprimono chiaramente i loro desideri, e quindi i nonni hanno un alibi più che valido che assecondarli e “dar loro dei vizi”, come dicono molti genitori.

Quando però i bambini sono piccoli, bisogna riuscire a scegliere un regalo che faccia felici loro… e i genitori!

Il consiglio? Prima dell’acquisto, meglio una bella chiacchierata con la mamma (in genere sono le mamme a “pilotare” questi aspetti della vita familiare), per scegliere regali che facciano felici tutti e anche per evitare doppioni che, sotto l’albero di Natale, diventano per i bambini cocenti disillusioni.

Però ricordiamoci che, anche se in questo periodo di crisi i regali utili (il cappotto, le scarpe…) sono sempre i benvenuti, i bambini si aspettano dei giocattoli, quindi non deludiamoli!

Detto questo, quali giocattoli? Da nonna, direi certamente i “grandi classici”, quelli da sempre più gettonati e più apprezzati dai bambini: peluche, bambole, costruzioni, macchinine... Sono i giocattoli con cui davvero possono giocare per ore, sbrigliando la loro fantasia.

Non occorrono mille pacchetti sotto l’albero, né regali supercostosi: quindi, non facciamoci troppo influenzare dalla pubblicità. I giocattoli migliori sono infatti quelli che stimolano la creatività dei bambini, ma senza essere apertamente “didattici”, perché potrebbero “sapere di scuola”, con il risultato che i nostri nipotini storcano il muso e non provino neanche a prenderli in mano (anche se sono divertentissimi!). Sono perfetti anche i giochi in scatola, da fare insieme (con i genitori, i nonni, i fratelli, gli amici...), per creare momenti di condivisione e di complicità. E non dimentichiamo che il regalo più gradito dai bambini è quello che può condividere con le persone che ama: giocare con lui è davvero il più bel regalo che possiamo fargli!

commenta magazine

Annalisa Pomilio Annalisa Pomilio su Facebook

Annalisa Pomilio

Ho 56 anni, vivo a Milano e ho sempre lavorato insieme ai bambini: come mamma, insegnante, giornalista, redattrice e autrice di libri per bambini.

Qualche anno fa ho creato il blog Noi nonni, un luogo in cui incontrarsi e parlare, trovate idee, materiali e proposte per stare insieme ai bambini, lavoretti, ricette, giochi, consigli per affiancare con amore la loro crescita.